L'iniziativa

Il Rifugio della Lndc Ruvo cerca volontari, tutte le info

Volontarie Lndc di Ruvo durante alcune delle attività in Rifugio
«L'obiettivo di questa call - spiega Ornella Minafra, educatrice cinofila - è quello di favorire il benessere degli animali. Ma è necessario che i volontari siano formati sull'etologia del cane e su altre nozioni basilari»
scrivi un commento 575

La sezione ruvese della Lega nazionale per la difesa del cane cerca volontari che affianchino i soci, gli operatori, il direttivo nell’accudimento dei pet ospitati nel rifugio gestito dall’associazione.

I volontari seguiranno corsi gratuiti di formazione in canile che faranno acquisire loro le basi per svolgere attività autonoma coordinata. Tutto sotto la guida e la supervisione dell’educatrice cinofila Ornella Minafra.

«L’obiettivo di questa call – spiega Minafra – è quello di favorire il benessere degli animali. Ma è necessario che i volontari siano formati sull’etologia del cane, sulla comunicazione efficace, nonché sulle normative e regole riguardanti l’igiene e la sicurezza.

I volontari, che all’inizio non saranno mai lasciati soli, svolgeranno diverse mansioni tra cui, principalmente, passeggiare coi cani, accompagnarli in staffetta o dal veterinario. Una volta che saranno in grado di gestire il rapporto con loro – prosegue Minafra – lascerò ai volontari ampia autonomia.  Siamo convinti che il volontariato con gli animali debba essere consapevole e formato, che si fondi, quindi, sulla conoscenza e sulla cultura». Per informazioni, contattare il rifugio di Lndc di Ruvo al numero 366 364 1555 o scrivere a canileruvodipuglia@gmail.com.

domenica 7 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti