Presentazione dei punti di facilitazione digitale
Politiche sociali

La presentazione alla comunità dei punti di facilitazione digitale

Mariarita Rana
Mariarita Rana
«Non solo colmare le disparità sociali, ma ridurre l'analfabetismo informatico»
scrivi un commento 94

Giovedi 4 aprile, alle ore 17.00, si è svolta la presentazione ufficiale della Rete dei Punti di Facilitazione Digitale dell’Ambito Territoriale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi. La Rete, composta da 11 sportelli dislocati nei / tre Comuni, ha l’obiettivo di favorire l’inclusione digitale della cittadinanza attraverso l’assistenza diretta nell’utilizzo di strumenti digitali e attraverso sessioni formative finalizzate ad incrementare conoscenze e competenze. I servizi offerti sono gratuiti.

All’incontro, che si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Corato, ha partecipato Alessandro Delli Noci (Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia), Gianna Elisa Berlingerio (Direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia), Vito Bavaro (Dirigente Sezione Trasformazione Digitale Regione Puglia), oltre ai Sindaci, agli Assessori e ai funzionari dei tre Comuni.

I Punti di Facilitazione Digitale dell’Ambito, finanziati da risorse PNRR per il contrasto al divario digitale, sono gestiti dai tutor di Memory Team Ets in collaborazione con Consorzio Meridia, Senex Srl, Associazione Alzheimer Bari.

Presenti all’evento i Sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis; di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco; e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente al tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci, Daniela Zappatore, e al Consigliere delegato alla Digitalizzazione di Corato Giuseppe Di Bartolomeo.

«I punti di facilitazione digitale sono un importante strumento di inclusione sociale. E su questo stiamo lavorando tanto. Le persone che non dispongono di sufficienti competenze digitali di base rischiano, oggi, infatti, di essere svantaggiate  e di rimanere escluse dalla vita sociale di tutti i giorni.

In un’ ottica di digitalizzazione sempre più diffusa è importante, quindi non solo colmare le disparità sociali, ma ridurre, con azioni mirate, l’analfabetismo informatico che è trasversale anche a tutte le fasce d’ età.

Siamo all’ inizio di un percorso che ci auguriamo possa davvero supportare tutti i cittadini» le parole di Nico Curci, Assessore alle politiche sociali di Ruvo di Puglia e del Sindaco Pasquale Chieco.

sabato 6 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti