Aspettando il 25 aprile

“Noi però gli abbiamo fatto le strade”, presentazione del libro di Francesco Filippi

Il governatore generale della Libia Rodolfo Graziani a Mogadiscio il 18 febbraio 1937 (Autore sconosciuto, pubblico dominio, da Wikimedia Commons)
A Palazzo Caputi, oggi, alle 18. Sabato 6 aprile, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi visiterà la mostra "Donne Resistenti" e incontrerà, alle 15.30, lettrici e lettori alla Libreria L'Agorà-Bottega delle Nuvole
scrivi un commento 97

Oggi, alle 18, nella la sala conferenze del Museo del libro a Palazzo Caputi primo appuntamento del ciclo “Aspettando il 25 aprile 2024”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Sezione Anpi di Ruvo di Puglia, in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Nel corso dell’incontro “Fascismo e colonialismo italiano tra falsi miti e luoghi comuni”, Francesco Filippi presenta il libro “Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnistie”, pubblicato da Bollati Boringhieri nel 2021. Introduce Massimiliano di Modugno della sezione Anpi di Ruvo di Puglia.

Il libro: Il colonialismo italiano è stato un fenomeno che ha interessato il nostro Paese per ottant’anni, coinvolgendo il regno d’Italia di epoca liberale, il ventennio fascista e un buon tratto della Repubblica nel dopoguerra, con chiare ricadute successive, fino a oggi, ma è una storia che non amiamo ricordare.

Quando il tema fa timidamente capolino nel discorso pubblico viene regolarmente edulcorato dal mito autoassolutorio degli italiani “brava gente”, i colonizzatori «buoni», persino alieni al razzismo. Siamo quelli che in Africa hanno solo “costruito le strade”.

A livello di consapevolezza collettiva, invece, ben poco sappiamo delle nazioni che abbiamo conquistato con forza e delle atroci violenze che abbiamo usato nei loro confronti per decenni. In questo libro Filippi ripercorre la nostra storia coloniale, concentrandosi sulle conseguenze che ha avuto nella coscienza civile della nazione attraverso la propaganda e la cultura popolare. L’intento è sempre quello di fare i conti col passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro.

Sabato 6 aprile, inoltre, su invito dell’assessora alla Cultura Monica Filograno, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi, premio Campiello 2023 con il libro “La resistenza delle donne”, sarà a Ruvo di Puglia per visitare la mostra fotografica e documentale internazionale “Donne Resistenti”, esposta proprio nelle sale di palazzo Caputi fino al 3 maggio. Alle 15.30 Tobagi incontrerà lettrici e lettori alla libreria l’Agorà- Bottega delle nuvole nell’ambito delle attività promosse dal locale Patto per la lettura.

venerdì 5 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana