Cucina Villana tra i 20 ristoranti migliori al mondo (via Cucina Villana 2023)
Il riconoscimento

“Cucina Villana” tra i 20 migliori ristoranti al mondo per “Food and Wine”

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
L'autorevole rivista di settore degli Usa ha "premiato" il ristorante dei fratelli Vincenzo e Francesco Montaruli, a villa Fenicia, per il gusto, l'estro e la sostenibilità dei prodotti
1 commento 2223

Il ristorante “Cucina villana” dei fratelli Vincenzo e Francesco Montaruli è tra i 20 ristoranti migliori al mondo.

Lo ha decretato la giuria di esperti nell’ambito della seconda edizione del Global Tastemakers Awards, il premio conferito da Food & Wine, tra le più autorevoli riviste di enogastronomia al mondo.

I ristoranti sono stati scelti dopo due fasi di giudizio: nella prima, oltre 180 giornalisti enogastronomici e globe traveller hanno indicato “le migliori destinazioni culinarie” tra hotel, bar, ristoranti. Nella seconda fase, le indicazioni sono state suddivise per categorie e un panel di esperti ha determinato i vincitori per ognuna.

“Cucina Villana”, evoluzione di “Mezza Pagnotta”, si trova a Villa Fenicia e, secondo i giudici del GTA «reinterpreta la cucina semplice che ha nutrito i popoli del Sud Italia da secoli. Invece delle onnipresenti pasta e pizza, Cucina Villana offre  piatti che enfatizzano  le verdure in modo gioioso e sorprendente ed erbe selvatiche come cardo, cicoria e carciofo selvatico raccolti sulla Murgia (dall’esperto Francesco Ciccillo Gargano, ndr) artisticamente presentate in piatti deliziosi. In estate, il ristorante all’aperto, nel giardino di Villa Fenicia, è veramente magico». Cucina Villana, quindi, premiata per la sostenibilità, il gusto e l’estro artistico.

“Cucina Villana” non è l’unico ristorante italiano che si colloca nella prestigiosa classifica. Al 17esimo posto si trova la pizzeria “I Masanielli”, di Francesco Martucci, a Caserta. (Qui l’articolo di Food & Wine con la classifica).

venerdì 5 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
amenduni francesco
amenduni francesco
24 giorni fa

complimenti a questi ragazzi che hanno perseguito il loro progetto con tenacia e determinazione. auguri di progressi e soddisfazioni. in gamba!