Turismo lento

Via Francigena, su Tgr Puglia la spagnola Lourdes e i sentieri di Terlizzi e Ruvo

Arco sull'Appia-Traiana a Terlizzi
Lourdes, ai microfoni di Livio Coppola, ha parlato del suo cammino che, iniziato da Santiago de Compostela, si concluderà in Turchia dopo aver attraversato Toscana, Campania, Puglia e Grecia
scrivi un commento 366

“Cammini di Puglia, boom del turismo slow e sostenibile” è il titolo del servizio di Livio Coppola, andato in onda ieri su Tgr Puglia.

Ai suoi microfoni ha parlato Lourdes, camminatrice spagnola che è partita un mese fa da Santiago de Compostela per raggiungere la via Francigena in Toscana.

Da qui è discesa in Campania per proseguire verso la Puglia. Lourdes ha percorso i sentieri sterrati della Via Traiana, tra Terlizzi e Ruvo di Puglia: il suo obiettivo è proseguire per imbarcarsi alla volta della Grecia e raggiungere, infine, la Turchia. Questo tratto della via Francigena registra un alto numero di “pellegrini” provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Spagna e anche Stati Uniti. «I cammini pugliesi stanno prendendo più piede anche grazie a  un alto tasso di internazionalizzazione» osserva Ottavia Grassi, responsabile Prodotto Turistico di Puglia Promozione.

In Puglia, la rete dei cammini, espressione del turismo lento e sostenibile, è gestita da enti del terzo settore mentre alla Regione Puglia spetta finanziare le operazioni di pulizia, manutenzione e allestimento della segnaletica. Angelofabio Attolico, coordinatore Cammini e Itinerari culturali Regione Puglia chiosa: «Ognuno ha la sua ragione per percorrere una strada. Motivi personali, turistici e religiosi. I Cammini concentrano tutto. Vale la pena fare un cammino: almeno una volta nella vita» (qui il servizio integrale).

giovedì 4 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti