Tutela ambientale

“La terra in classe. Differenziati!”: entusiasmo per il protocollo d’intesa tra Sanb e gli istituti scolastici

“La terra in classe. Differenziati!”: entusiasmo per il protocollo d'intesa tra Sanb e gli istituti scolastici
Toscano: «È un processo di responsabilizzazione individuale e collettiva»
scrivi un commento 56

Grande entusiasmo negli istituti scolastici di Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto per l’iniziativa SANB “La terra in classe. Differenziati!”.

Diversi sono gli istituti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado di Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto che hanno accettato di buon grado di sottoscrivere con SANB un protocollo di intesa con l’obiettivo di migliorare il conferimento dei rifiuti in maniera corretta e differenziata, attraverso un percorso di acquisizione di consapevolezza sui rifiuti prodotti e sulle concrete possibilità di riduzione, riutilizzo e riciclo.

Il protocollo impegna gli istituti scolastici aderenti a produrre un Piano interno di gestione virtuosa dei rifiuti che coinvolga gli studenti, il personale ATA e gli insegnanti. «Il piano – spiega l’amministratore unico di SANB, l’avvocato Nicola Roberto Toscano – sarà da noi esaminato per una prima premiazione, prevista per le prossime settimane»

Gli studenti, a loro volta, sono stati chiamati a realizzare entro il 30 aprile 2024 un video spot della durata di un minuto sul tema della raccolta differenziata. Per lo spot ritenuto più efficace da un’apposita commissione di esperti, si provvederà ad assegnare il premio previsto per la propria categoria di studenti, ossia la partecipazione, per tutta la classe vincitrice, ad un’Escape room in Bari per la fascia di età da 14 a 18 anni, ad un Laboratorio di riciclo creativo per la fascia di età da 11 a 13 anni.

«Abbiamo chiesto alle scuole di darci dei suggerimenti, attraverso una sorta di concorso di idee per realizzare la migliore comunicazione possibile. I videospot realizzati dagli studenti saranno parte della nostra campagna di comunicazione» ha aggiunto Toscano.

La SANB ha a sua volta fatto uno sforzo speciale per dotare tutte le classi degli istituti scolastici che hanno aderito, di due eco box in cartone per la raccolta differenziata di carta e platica e lattine. Inoltre sono stati programmati degli interventi formativi e delle visite guidate a grossi impianti di trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

«Si tratta di un processo di responsabilizzazione individuale e collettiva attraverso un forte coinvolgimento emozionale» specifica l’avvocato Toscano.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica del Liceo  Scientifico Linguistico “Tedone” di Ruvo di Puglia, che aderisce all’iniziativa. «Questa iniziativa della SANB è arrivata nel momento giusto, da tempo ci eravamo organizzati per fare qualcosa di significativo in merito alle buone pratiche della differenziata, i ragazzi avevano realizzato artigianalmente dei contenitori x differenziare carta e plastica riutilizzando gli imballaggi dei grandi elettrodomestici» ha detto la dirigente Domenica Loiudice. «Con il progetto “La Terra in classe. differenziati!” La SANB ci ha permesso di ricevere un’abbondante dotazione di eco box, tra l’altro di bell’aspetto, che da subito, con l’aiuto e l’entusiasmo dei ragazzi sono stati posizionati nelle classi e nelle aree comuni della scuola!» ha aggiunto.

 

martedì 2 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti