Folclore

Scoppio della Quarantana in piazza Bovio: le immagini

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
close
Scoppio della Quarantana in piazza Bovio
Come di consueto, in piazza Dante, piazza Matteotti e piazza Bovio si è svolto il tradizionale scoppio delle Quarantane, fantocci che simboleggiano la Quaresima. Un'usanza folclorica, espressione del sincretismo tra religione pagana e cristiana
scrivi un commento 390

Come da tradizione, a Ruvo di Puglia si è svolto il tradizionale scoppio delle Quarantane, fantocci che simboleggiano la Quaresima. Un’usanza folclorica, in cui credenze che affondano le radici nella religione pagana si fondono con la religione cristiana. Infatti, l’esplosione delle Quarantane al passaggio della processione del Cristo Risorto simboleggia «il trionfo della gioia sulle privazioni».

Al passaggio della processione del Cristo Risorto, che si è snodata dalla chiesa di San Domenico, è stata fatta esplodere la Quarantana in piazza Dante, allestita da Matteo Miccoli che ha raccolto l’eredità familiare. In piazza Matteotti, esplosione delle Quarantane del gruppo folk Lapecheronza e della Pro Loco di Ruvo di Puglia. Ultima tappa una gremita piazza Bovio, dove il fantoccio, allestito dalla famiglia Caldarola, è “esploso” – sia pure in due step – dopo la Messa celebrata a San Domenico.

domenica 31 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana