In collaborazione con Moxa Distry Shop

Schede PCI: connessioni industriali potenti e affidabili per il tuo edge computing

Computer
Questo tipo di dispositivo è impiegato principalmente in ambito industriale, poiché trasmette i dati su più linee contemporaneamente e a velocità elevate
scrivi un commento 21

Una PCI (Peripheral Component Interconnect, in italiano interconnessione di componente periferica) è uno standard che permette di collegare la CPU con le periferiche del computer (come ad esempio gli adattatori di rete oppure le schede audio e quelle grafiche), mediante la scheda madre.

Questo tipo di dispositivo è impiegato principalmente in ambito industriale, poiché trasmette i dati su più linee contemporaneamente e a velocità elevate.

PCI Express

Le PCI Express costituiscono l’evoluzione delle schede PCItradizionali” e offrono prestazioni migliori in grado di supportare la maggiore velocità dei computer di ultima generazione. Nello specifico, nelle PCI Express la velocità di trasferimento dei dati è addirittura raddoppiata.

Le PCI e, inoltre, funzionano grazie ad una tecnologia definita “punto a punto” (dove ogni periferica ha una connessione dedicata alla scheda madre) e utilizzano un’architettura a bus seriale. Nonostante ciò, le PCI Express supportano anche le schede PCI normali e assicurano la piena compatibilità con le versioni precedenti, consentendone l’utilizzo senza problemi.

Perché inserire uno slot

Fino a qualche tempo fa in molti erano soliti aggiungere al proprio computer uno slot di espansione per svariati fini. Spesso lo facevano anche i gamer al fine di connettere una periferica nuova di gioco. In realtà questo accadeva spesso anche a livello lavorativo, ad esempio nelle aziende oppure negli uffici, per poter utilizzare un nuovo dispositivo.

Oggigiorno, invece, accade molto più raramente che a un computer venga aggiunto uno slot, questo perché la tecnologia negli anni si è evoluta e oggi non è quasi più necessario. Tuttavia, anche oggi può succedere di avere necessità di uno slot in più sul proprio computer e in tal caso una scheda seriale di tipo PCI express può essere molto utile.

Questo perché permette di dare vita a due porte seriali nuove da utilizzare. Si tratta, in parole povere, di un’espansione con porta seriale che si può usare per vari dispositivi a livello aziendale (oppure negli uffici) oppure anche per dispositivi video particolari.

Infine, ancora oggi viene utilizzata l’interfaccia seriale in determinate situazioni, come nel settore grafico oppure per la gestione delle reti locali. Il motivo è semplice, lo standard fornito dalle porte seriali collegate tramite un apposito slot PCI express permette di avere a disposizione comunicazioni ad elevatissima larghezza di banda tra la scheda madre del medesimo e i dispositivi collegati al terminale.

Collegamento delle schede PCI

Come è possibile collegare delle schede PCI a un computer? Non si tratta di un processo complicato, basta avere un briciolo di attenzione e un pizzico di manualità. Ebbene, queste schede sono dotate di apposite basette, necessarie proprio per il collegamento con la scheda madre del Pc tramite l’apposito spazio di collegamento (situato dietro alle lamelle metalliche).

Si tratta di una scanalatura in cui occorre semplicemente inserire la base delle schede PCI.  In alcuni casi, però, è necessario anche un collegamento ulteriore, utilizzando un cavo piatto con piedini. In genere, questo passaggio non serve per le schede PCI express, poiché queste ultime vanno semplicemente fissate al dispositivo.

lunedì 25 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti