Verso la Settimana Santa

“Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle”, le pie donne raccontano la Passione e morte di Gesù

Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo 2017 © Veronique Fracchiolla
1 commento 235
A cura dell'associazione NoiXVoi Odv. Ingresso a oblazione volontaria da via Purgatorio a Fondo Marasco in gruppi cadenzati ogni 30 minuti, dalle 19 alle 21
sabato, 23 marzo 2024
Ruvo di Puglia
Via Purgatoriomostra mappa

sabato, 23 marzo 2024

“Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle”, le pie donne raccontano la Passione e morte di Gesù

L’Associazione NoixVoi OdV di Ruvo di Puglia presenta “Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle”, un evento che affonda le sue radici nella tradizione delle sacre rappresentazioni della Settimana Santa, ma con un punto di vista fresco e innovativo. Il progetto trae spunto dall’iniziativa natalizia che ha visto l’associazione impegnata nel racconto delle vite di grandi santi, di martiri e di ribelli della storia.

Le Donne protagoniste della vita di Gesù, narratrici delle vicende della Passione, saranno al centro di questo racconto. Maria Maddalena, Maria di Cleofe, Maria di Salome, Sant’Anna e la Madonna, con l’intervento di San Giovanni, guideranno gli spettatori attraverso un dialogo che culminerà nella resurrezione di Cristo.

«Questo reading itinerante – fanno sapere dall’associazione ., arricchito da canti e danze, trasmetterà un messaggio universale di pace e speranza alla comunità. Questi valori sono in perfetta sintonia con le finalità degli Enti del Terzo Settore, che promuovono il volontariato intellettuale. Qui, le persone mettono a disposizione le proprie competenze, conoscenze e abilità intellettuali per il bene della comunità».

La scelta della location, il quartiere Fondo Marasco a Ruvo di Puglia, accanto alla chiesa del Purgatorio, riflette l’impegno di NoiXVoi OdV di valorizzare luoghi spesso “dimenticati”, ma di grande rilevanza storica e culturale.

L’evento si terrà oggi, con ingresso a oblazione volontaria da via Purgatorio a Fondo Marasco in gruppi cadenzati ogni 30 minuti, dalle 19 alle 21.

Il progetto “Dies Natalis: Santo, Martire e Ribelle” è realizzato con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, il sostegno della Confraternita del Purgatorio e con la collaborazione scuola di danza “Tempio Danza”, diretta da Silvio Antonio Anselmi. Fotografie a cura di Chiara Cioce.

sabato 23 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
1 mese fa

Da un po’ di tempo c’è questa tendenza a trasformare i riti della Settimana Santa in più moderne o moderniste rappresentazioni artistiche.