Concerto di marce funebri del complesso bandistico "Basilio Giandonato" (via Confraternita Purificazione-Addolorata)
Il concerto della tradizione

A San Domenico il 40° Concerto di marce funebri dedicato a Maria Addolorata

Il concerto dal titolo "Fac, ut tecum lùgeam" è promosso dalla Confraternita Purificazione-Addolorata, in collaborazione con il complesso bandistico “B. Giandonato”. Allestita mostra fotografica sui concerti tenutisi sin dal 1982
scrivi un commento 307

Mercoledì 20 marzo, alle 19.30, nella chiesa di San Domenico si terrà il 40esimo concerto di marce funebri, dedicato a Maria Santissima Addolorata e che introduce i riti della Settimana Santa ruvese. Infatti, il 22 marzo –  Venerdì di Passione – dalla chiesa si snoderà la processione della Desolata, che il popolo dei fedeli chiama “Madonna del Vento”.

Il concerto dal titolo “Fac, ut tecum lùgeam” è promosso dalla Confraternita Purificazione-Addolorata, in collaborazione con il complesso bandistico “B. Giandonato”,  diretto dal maestro Rocco Di Rella. L’evento è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia.

Di seguito il repertorio: Quante lacrime, Antonio Amenduni; Rassegnazione, Alessandro Amenduni; Miserere, dal “Trovatore” di Giuseppe Verdi;  Mater Dolorosa, Rocco Di Rella; Preghiera alla Vergine Addolorata, Rocco Di Rella; La Desolata, Basilio Giandonato.

Inoltre, è possibile viaggiare nel tempo con la mostra fotografica “I suoni della Passione”, allestita in chiesa a cura della Confraternita Purificazione-Addolorata, in collaborazione con l’associazione musico-culturale “Basilio Giandonato”. Le fotografie raccontano 40 anni di concerti di marce funebri dedicati alla Vergine Addolorata che si sono tenuti sin dal 1982: unica pausa negli anni 2020 e 2021, nel pieno della pandemia da covid-19. La mostra è visitabile sino al 27 marzo. Ingresso libero al concerto e alla mostra.

martedì 19 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti