Fotografia

“Tra luce e ombra”, si inaugura la mostra di Joseph D’Ingeo dedicata agli Otto Santi

Mostra fotografica "Tra luce e ombra" di Joseph D'Ingeo
scrivi un commento 150
La mostra, ispirata a Trophime Bigot, è allestita a Palazzo Camerino e gode del patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la Confraternita Opera Pia San Rocco e la Settimana Santa in Puglia
Da lunedì, 18 marzo 2024
a domenica, 31 marzo 2024
Ruvo di Puglia
Piazza Giacomo Matteotti, 22mostra mappa

Da lunedì, 18 marzo 2024 a domenica, 31 marzo 2024

“Tra luce e ombra”, si inaugura la mostra di Joseph D’Ingeo dedicata agli Otto Santi

“Tra luce e ombra” è la mostra del fotografo Joseph D’Ingeo, che sarà inaugurata lunedì 18 marzo, alle 19.30, a Palazzo Camerino, in piazza Matteotti 22.

Al centro dello sguardo di D’Ingeo gli Otto Santi, il gruppo statuario che rappresenta il Trasporto di Cristo al sepolcro, custodito nella chiesa di San Rocco.

«La mostra fotografica – racconta D’Ingeo – è ispirata al pittore provenzale Trophime Bigot, conosciuto come Master Candlelight, vissuto nel Seicento ed esponente del Caravaggismo (tra barocco e classicismo). Si pensa sia stato uno dei seguaci di Caravaggio. I suoi personaggi sono illuminati da luce artificiale, da candele.
L’uso delle ombre e delle luci è impressionante e la storia di questo artista si muove tra buio e rivelazioni proprio come le sue opere, poiché ancora oggi ne è dubbia l’identità».

La mostra è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia in collaborazione con la Confraternita Opera Pia San Rocco e La Settimana Santa in Puglia. Sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 21. Ingresso gratuito.

 

domenica 17 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti