Tra fotografia e danza

Inaugurata a Ginosa la mostra “Pierrot era donna” di Joseph D’Ingeo

Mimma Di Vittorio © Joseph D'Ingeo
Soggetto della mostra la danzatrice Mimma Di Vittorio che, col volto celato da una maschera di Pierrot, esprime le tensioni dell'animo umano con le movenze new butoh. La mostra è visitabile sino al 4 aprile
scrivi un commento 216

Si è inaugurata ieri, a Ginosa, la mostra “Pierrot era donna” del fotografo Joseph D’Ingeo. La mostra è patrocinata dal Comune di Ginosa ed è ospitata nel Palazzo delle esposizioni del Mupa.

La mostra segue lo stile di D’Ingeo, che traslittera l’arte di Caravaggio sulla fotografia partendo dal buio e ponendo via via la luce, e nel contenuto ha visto l’interazione con la danzatrice Mimma Di Vittorio e il suo approccio New Butoh, della scuola di Sayoko Onishi (New Butoh School), nonché la passione di passione di D’Ingeo, le maschere di fattura veneziana, in questo caso Pierrot.

Nasce così questa storia di foto e movenze che, oltre ad esser mostra fino al 4 aprile, è stata performance con la stessa Mimma Di Vittorio alla danza in “Stelle” e Maria Cristina Ribecco con la sua scuola di danza. Inoltre, è stato presentato l’omonimo volume “Pierrot era donna” (Timoteo Edizioni, testi di Raffaella Giancipoli e grafiche di Michele Cosola).

Il vernissage si è svolto alla presenza di Vito Parisi, sindaco di Ginosa; Vera Santoro, assessora e Maria Rosaria Romaniello, fotografa. Il 20 marzo, alle 19, il musicista Livio Minafra e la psicologa Silvia Dell’Orco dialogheranno col pubblico intorno al tema: “Il Pierrot che è in te”.

sabato 16 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti