Verso la Settimana Santa

“Note di passione”, concerto di marce funebri dell’associazione “Vittorio Manente”

Banda di ottoni; particolare di un trombone
Ottoni © Unsplash
scrivi un commento 180
L’esecuzione è affidata a un particolare ensemble, nato in seno all’associazione “Vittorio Manente e la storia della Banda della Marina Militare”, composto da giovani musicisti
sabato, 16 marzo 2024
Ruvo di Puglia
Corso Piave, 68mostra mappa

sabato, 16 marzo 2024

“Note di passione”, concerto di marce funebri dell’associazione “Vittorio Manente”

In questo periodo che precede le solenni festività della Pasqua, l’associazione storica musicale “Vittorio Manente e la storia della Banda della Marina Militare” svolge una intensa attività artistica portando in diverse città pugliesi il concerto “Note di Passione”.

L’esecuzione è affidata a un particolare ensemble musicale, nato in seno all’associazione e composto da giovani e talentuosi musicisti, capaci di unire il dolce suono del pianoforte, la timbrica delle percussioni e l’espressività degli ottoni, diretto con grande impegno professionale dal giovane maestro Giovanni Carelli.

Il concerto si propone di far vivere al fruitore un viaggio in musica tra diverse culture e tradizioni sia pugliesi che internazionali, attingendo al repertorio classico, a quello delle tradizionali marce funebri e della musica sacra; il tutto è stato sviluppato dal M° Carelli attraverso personali rielaborazioni, con l’obiettivo di mettere in risalto la particolare formazione musicale dell’associazione “Vittorio Manente”.

Tra queste spicca l’elaborazione di una fantasia musicale che unisce le celebri melodie e armonie, racchiuse nei tre poemi funebri composti dal M° Vittorio Manente e dedicati ad omaggiare i riti della Settimana Santa tarantina. Ogni concerto vanterà un proprio programma personalizzato facente riferimento ad un vasto panorama di autori: J.S. Bach, A. Bruckner, L. Cirenei, E. Grieg, G. F. Händel, V. Manente, G. B. Pergolesi, E. Petrella, L. Rizzola, G. Rossini e A. Vella.

Il concerto è stato eseguito il 9 marzo nella parrocchia Santa Rita a Taranto, il 10 marzo nella parrocchia San Domenico a Molfetta. Sarà eseguito il 16 marzo, alle 19.30, nella parrocchia San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia e il 24 marzo nella parrocchia Sant’Agostino a Giovinazzo.

Durante la serata verranno proposte anche delle riflessioni a cura di Nadia d’Elia e Carmela Palmiotto. Presenterà i concerti Francesca Carannante. L’ingresso è libero.

venerdì 15 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti