Il teatro di Shakespeare

Romeo e Giulietta-Romeo și Julieta, rinviate le repliche dei giorni 1°-3 marzo

Romeo e Giulietta-Romeo și Julieta © Maria Grazia Proietto
Per gli spettatori che dovessero avere esigenza di richiederne il rimborso, saranno diffuse nei prossimi giorni le modalità, Una coproduzione internazionale, multilingue, de La Luna nel Letto e Teatro Excelsior di Bucarest
scrivi un commento 152

A causa di un infortunio a un membro del cast, sono state rinviate le repliche previste per i giorni 1°-3 marzo nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia di Romeo e Giulietta (Romeo și Julieta) di William Shakespeare adattato e diretto dal regista ruvese Michelangelo Campanale. Lo spettacolo andrà in scena, ospitato dallo stesso teatro, da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024.

I biglietti già acquistati resteranno validi per le nuove repliche mentre, per gli spettatori che dovessero avere esigenza di richiederne il rimborso, saranno diffuse nei prossimi giorni le modalità.

Una coproduzione internazionale, multilingue, della compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia, Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale e Teatro Excelsior di Bucarest che, dopo la prima assoluta del febbraio 2023 nel Teatro Bonci di Cesena e il grande successo della prima regionale di novembre ospitata dal Teatro Piccinni di Bari, tornerà a Ruvo di Puglia. Lo spettacolo, in italiano, inglese e rumeno (sottotitolato in italiano), andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 maggio alle ore 20.00 e domenica 26 maggio alle ore 19.00 nell’ambito della stagione della Compagnia La Luna nel Letto dal titolo Lo Stato dell’Arte – Parte Terza, realizzata in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Politiche di Comunità.

La pluripremiata compagnia La Luna nel Letto, attiva dal 2002 nelle produzioni per adulti e ragazzi affronta, insieme a un gruppo selezionato di attori del Teatro Excelsior, guidati dalla vicedirettrice artistica Maria Rotar, il dramma di Shakespeare sull’amore: Romeo e Giulietta rivive sulla scena grazie alla potente interpretazione di 13 artisti appartenenti a due mondi distanti, la Romania e l’Italia. Due fazioni, veri e propri clan, i Capuleti italiani e i Montecchi rumeni, rappresentano lo scontro fra lingue e culture diverse, la cui unica possibilità di integrazione è l’amore di due adolescenti.

Nella bella Verona, tra due grandi famiglie, la lotta si scatena: dal loro antico odio nascono nuovi tumulti e sangue di fratelli scorre oltre gli insulti. Figli di quei nemici, senza altra via d’uscita due innamorati, segnati dalle stelle, si tolgono la vita. Dal prologo del testo inizia una restituzione delle parole di Shakespeare in inglese, in tutta la loro forza originaria, che risuonano ancora, scandite dalle voci al microfono, come le narrazioni epiche o sacre: il cuore e la meraviglia di questa scrittura sono affidati alla presenza scenica altrettanto forte degli attori, che dialogano nello spazio di una scena essenziale reso dinamico dall’energia dei corpi.

In questa versione di Romeo e Giulietta, costruita come un grande rito, si parla d’amore, ma emergono anche questioni a noi molto vicine, come le relazioni fra adulti e adolescenti, lo scontro tra culture, il confine invalicabile dettato dal pregiudizio e dal rifiuto delle diversità, la guerra. Uno spettacolo che, giunto a Ruvo di Puglia, conclude un intenso percorso affrontato nel corso della stagione del Nuovo Teatro Comunale e dedicato alla figura di William Shakespeare, che dal lontano passato torna a vivere attraverso una drammaturgia sempre attuale, che aiuta a guardare e a filtrare anche la realtà del contemporaneo.

La compagnia La Luna nel Letto è una compagnia di produzione, riconosciuta dal Ministero della Cultura, negli ambiti del teatro ragazzi e della prosa; gestisce il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia – sede di uno dei poli del “Centro di Residenza Pugliese” – con attività multidisciplinari che intrecciano creazione, programmazione e formazione. Michelangelo Campanale è il regista della compagnia: artigiano, light-designer, tecnico di scena e della fotografia, scenografo, formatore e insegnante, è anche direttore artistico del Teatro.

Il Teatro Excelsior di Bucarest, fondato nel 1990 dal Ministero della Cultura Rumena e sovvenzionato dal Comune di Bucarest, è un’istituzione pubblica di cultura, che vanta una compagnia fissa di più di 80 persone. È uno spazio aperto alla creatività, che incoraggia il dialogo tra generazioni, diverse forme d’arte e culture.

Romeo e Giulietta (Romeo și Julieta)

dall’opera di William Shakespeare

adattamento Michelangelo Campanale

regia e scene Michelangelo Campanale

luci Michelangelo Volpe e Michelangelo Campanale

con Catia Caramia (Giulietta), Dan Pughineanu (Romeo), Maria Pascale (Madre di Giulietta), Camelia Pintilie (Madre di Romeo), Salvatore Marci (Padre di Giulietta), Ovidiu Ușvat (Padre di Romeo), Mircea Alexandru Băluță (Tebaldo), Mihai Mitrea (Mercuzio), Alex Popa (Benvolio), Andreea Hristu (Balia di Giulietta), Annarita De Michele (Balia di Romeo), Andrea Bettaglio (Prete), Domenico Piscopo (Paride)

cura del movimento scenico Vito Cassano

cura del testo Katia Scarimbolo

assistente alla regia Annarita De Michele;

direzione tecnica Michelangelo Volpe;

tecnico di scena Antonio Longo;

costumi Maria Pascale

cura del progetto Maria Rotar;

cura della produzione Antonella Nitti e Delia Tondo

ufficio stampa Serena Manieri

visual designer Mariagrazia Proietto;

social media Paolo Paparella

si ringraziano Isa Pellegrini, Annalisa Bellini, Giorgio Testa, Giulia Gaudimundo, Raul Nappi, Arianna Baroni

una produzione Compagnia La Luna nel Letto, Teatro Excelsior di Bucarest e Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale

Informazioni

Biglietti: a partire da 15 euro, disponibili al botteghino del teatro.

Ticket online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/romeo-e-giulietta-romeo-si-julieta-regia-di-m-campanale/220428.

giovedì 29 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana