Storia

“I carnefici del Duce”, a Palazzo Caputi si presenta il saggio di Eric Gobetti

Locandina "I carnefici del Duce" di Eric Gobetti
Domenica 25 febbraio, alle 18. Il volume è dedicato a uno dei grandi traumi rimossi del nostro Paese, ovvero gli orribili crimini di guerra commessi dagli Italiani negli anni del fascismo in Libia, in Etiopia, in Grecia e in Jugoslavia
scrivi un commento 141

Domenica 25 febbraio, alle 18, nella sala conferenze del Museo del libro – Casa della Cultura, a Palazzo Caputi si terrà la presentazione del libro “I carnefici del Duce” di Eric Gobetti (Laterza editore), a cura della sezione Anpi di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la libreria Agorà e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

L’autore sarà introdotto dal dottor Vincenzo Colaprice dell’Università degli Studi di Bari.

Il volume è dedicato a uno dei grandi traumi rimossi del nostro Paese, ovvero gli orribili crimini di guerra commessi dagli Italiani negli anni del fascismo in Libia, in Etiopia, in Grecia e in Jugoslavia. Non furono eventi isolati, ma crimini diffusi e reiterati: fucilazioni di ostaggi, uso di armi chimiche, campi di concentramento, stragi di civili, devastazioni di intere regioni. Chi furono “i volenterosi carnefici di Mussolini”? Da dove venivano? Quali erano le loro motivazioni? Il libro ricostruisce la vita e le storie di alcuni degli uomini che hanno ordinato, condotto o partecipato fattivamente a quelle brutali violenze.

Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di documentari, esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato con il canale Rai Storia. La presentazione conclude le iniziative realizzate a Ruvo di Puglia per la Giornata del Ricordo. L’ingresso è libero.

sabato 24 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti