Mercato immobiliare

Bari e dintorni: le zone più ambite per acquistare una casa

La Redazione
Bari
Quali sono le zone più ambite in cui acquistare un immobile? Se vi state facendo questa domanda questa guida è fatta apposta per voi, sia che abbiate sempre vissuto a Bari, sia che siate in procinto di trasferirvi in questa splendida città
scrivi un commento 76

Bari è senza alcun dubbio una delle più importanti città italiane, in grado di attirare l’interesse non solo di chi vive in Puglia, ma anche da parte di coloro che provengono da altre regioni. La città si affaccia sul Mare Adriatico, una caratteristica che la rende bella da vivere in ogni periodo dell’anno.

Quali sono le zone più ambite in cui acquistare un immobile? Se vi state facendo questa domanda questa guida è fatta apposta per voi, sia che abbiate sempre vissuto a Bari, sia che siate in procinto di trasferirvi in questa splendida città. In ogni caso non dimenticate di fare riferimento alle agenzie immobiliari a Bari, pronte a mostrarvi le soluzioni più adatte a incontrare le vostre esigenze.

Il cuore di Bari: il centro storico

Se parliamo di zone ambite non possiamo non iniziare citando il centro storico di Bari. La cosiddetta Bari Vecchia è la migliore opzione per chi vuole vivere nel cuore di questa antica città, tra vicoli pieni di storia e di espressioni artistiche.

Vivere nel centro storico significa essere vicini alla maggior parte dei servizi di cui ognuno di noi ha bisogno, restando al tempo stesso a due passi da quello splendido mare su cui Bari si affaccia. Il costo al metro quadro può essere più alto che in altre zone della città, ma è ben giustificato dalla sua posizione. Tenete a mente che si può raggiungere a piedi la stazione ferroviaria in circa un quarto d’ora.

Se invece volessimo focalizzarci sui difetti non potremmo fare a meno di parlare del problema relativo ai parcheggi. In questa zona di Bari non ci sono molte aree in cui parcheggiare, per cui in fase di acquisto suggeriamo di optare per delle soluzioni dotate di garage o box auto.

A due passi dal centro: il quartiere Murat

Se non volete allontanarvi dal centro storico ma vorreste trovare delle offerte più convenienti vi consigliamo di dare uno sguardo alle abitazioni in vendita nel quartiere Murat. Questa zona è leggermente più interna alla città rispetto al centro storico, ma proprio questa posizione potrebbe renderlo più interessante per buona parte dei potenziali acquirenti.

In primis c’è da notare la grande vicinanza con la stazione, che può essere raggiunta a piedi in pochi minuti. Chi viaggia spesso in treno, come nel caso dei pendolari che devono raggiungere altre località della Puglia o di altre regioni, potrebbero trovare molto convincente acquistare una casa qui.

In più per il tempo libero ci sono diversi spazi verdi, e il lungomare è a poche centinaia di metri.

Vivere nel verde: Poggiofranco

Per chi non ha alcun interesse nel vivere vicino al centro storico suggeriamo di uscire dalle aree più interne di Bari, per volgere lo sguardo verso Poggiofranco. La posizione più periferica permette di acquistare case molto spaziose a prezzi più contenuti. Si tratta a tutti gli effetti di una zona residenziale, adatta per crescere dei bambini grazie anche alla presenza di un gran numero di spazi verdi.

Un altro vantaggio è la vicinanza alla Strada Statale 16, con la quale si possono raggiungere rapidamente tutte le località limitrofe.

venerdì 23 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti