"Calici & Sessualità"

ContestoLab, la sessualità spiegata nei luoghi della socialità

close
ContestoLab, la sessualità spiegata nei luoghi della socialità
L'incontro si è tenuto in un pub, lo scorso 13 febbraio. Ha parlato di questo tema delicato Michele Massimo Laforgia, psicoterapeuta specializzato nel benessere sessuale delle persone con disabilità
scrivi un commento 221

«Parlare di sessualità in contesti diversi è molto importante per sdoganare concetti delicati e difficili da spiegare. Davanti ad un calice di vino ha perfino la capacità di far arrivare il concetto direttamente alla persona».

A riferirlo è stata Raffaella Caifasso, presidente dell’associazione Contestolab di Bisceglie-Trani-Ruvo di Puglia, nel suo intervento a Bisceglie durante l’incontro “Calici & Sessualità”, tenutosi lo scorso 13 febbraio.

Una serata talk organizzata in collaborazione con il Copapan di Bisceglie, asd Borgorosso Bisceglie, Il Colore degli anni – Odv e l’associazione culturale In Dialogo.

È stato il modo diverso e più diretto di voler trattare argomenti ancora oggi definiti tabù a spingere il dott. Michele Massimo Laforgia, psicoterapeuta specializzato nel benessere sessuale delle persone con disabilità, ad accettare l’invito dell’associazione ContestoLab che si occupa della difesa dei diritti dei ragazzi autistici e non solo e della loro integrazione sociale.

«Parlare di sessualità è molto raro specie nei luoghi della socialità – ha dichiarato il dott. Laforgia -. Educare alla sessualità non riguarda soltanto le ragazze e i ragazzi, ma anche gli adulti a cui l’incontro è rivolto. Le tantissime domande che mi sono giunte durante la serata raccontano della curiosità e del bisogno che le persone hanno di avere risposte su questa importante tematica. Risposte che spesso riescono ad abbattere l’ansia, aiutano a risolvere una serie di problematiche o il più delle volte a superare dei tabù ancora oggi fortemente radicati, specie in materia di sessualità e in particolare legata alla disabilità».

lunedì 19 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana