Accessibilità

Castel del Monte, cortile e sale del pian terreno accessibili a visitatori con disabilità motoria

Castel del Monte © Pixabay
È stata inoltre realizzata e messa in funzione la nuova struttura dedicata ai servizi igienici
scrivi un commento 65

Sono stati completati i lavori relativi al miglioramento dell’accessibilità di Castel del Monte. Ora il cortile ottagonale e le sale del pian terreno del monumento Unesco sono accessibili anche ai visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria.

Il processo di ampliamento della fruibilità è stato reso possibile grazie all’installazione di una piattaforma elevatrice all’ingresso nord del Castello e di un sistema di rampe interne atte a rimuovere gli ostacoli fisici connessi all’architettura dell’edificio.

I visitatori interessati potranno contattare il personale in servizio tramite il citofono posizionato nei pressi dei pilomat presenti lungo il percorso in salita che conduce al Monumento, per ricevere il supporto necessario a raggiungere l’ingresso dedicato.

Nell’ottica dell’implementazione dei servizi al pubblico, è stata inoltre realizzata e messa in funzione la nuova struttura dedicata i servizi igienici, posta sul lato Nord del Monumento e anch’essa rispondente a tutti i criteri di accessibilità.

I lavori sono stati realizzati dalla Direzione Regionale Musei Puglia, avviati durante la direzione di Luca Mercuri e portati a compimento sotto quella dell’architetto Francesco Longobardi, su delega di Massimo Osanna, direttore generale Musei.  Il progetto di accessibilità è stato curato dall’architetta Anita Guarnieri, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, in qualità di progettista e direttrice dei lavori.

domenica 18 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti