I dati

Ferrotramviaria: ottimo bilancio per il collegamento ferroviario con l’aeroporto “K. Wojtyla”

Ferrotramviaria, fermata aeroporto di Bari
Un traguardo, quello dell’anno 2023, reso possibile grazie anche alla forte collaborazione e all’ampia offerta di collegamenti messi a disposizione da Aeroporti di Puglia Spa e Trenitalia
1 commento 99

Il 2023 si è chiuso con numeri importanti per il servizio di collegamento ferroviario, operato da Ferrotramviaria S.p.A., passante per l’Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla di Bari. È quanto rende noto la società in una nota.

Infatti, con un trend sempre in costante crescita, + 52,76% nell’ultimo triennio, e con oltre 685.000 viaggiatori che nell’anno passato hanno utilizzato il collegamento ferroviario “per” e “dall’” Aeroporto di Bari, si è superato di oltre il 6% il dato del 2022, pari a  643.953 viaggiatori.

Un traguardo, quello dell’anno 2023, reso possibile grazie anche alla forte collaborazione e all’ampia offerta di collegamenti messi a disposizione da Aeroporti di Puglia Spa.

L’aeroporto di Bari, a sua volta, ha superato il già storico traguardo del 2022: 270.000 passeggeri in più, tra arrivi e partenze, che hanno permesso allo scalo di toccare quota 6.461.179 passeggeri. Di questi 3.129.024 si riferiscono alla linea internazionale, in crescita del + 19% rispetto al dato globale dell’anno precedente. Il dato complessivo è di 9.680.017 passeggeri nel 2023, considerando anche gli altri scali pugliesi.

Inoltre, nella piena attuazione degli importanti obiettivi europei per la promozione della mobilità sostenibile e della crescita della percentuale di share intermodale, la modalità di trasporto treno più aereo ha evidenziato, con valori in costante crescita ogni anno, che il 10,60% dei viaggiatori ha utilizzato il treno come mezzo di collegamento verso e dallo scalo pugliese.

Importante sottolineare il forte contributo fornito dall’accordo commerciale sottoscritto con Trenitalia, che consente di acquistare direttamente sui loro canali di vendita soluzioni di viaggio combinate per raggiungere l’aeroporto da tutti i centri serviti della Puglia.

giovedì 15 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
2 mesi fa

Il prezzo del biglietto Ferrotramviaria per l’aeroporto è ingiustificatamente alto in rapporto ai km. L’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia dovrebbe chiedere chiarimenti