Carnevale a Ruvo di Puglia

Torna a sfilare il “calzone di Ruvo di Puglia”. Il programma

calzone lungo, cuochi, gente
Carnevale 2020, il calzone tipico ruvese © Veronique Fracchiolla/Ruvolive
Oggi, giovedì grasso, primo appuntamento del "Carnevale a Ruvo di Puglia", a cura della Pro Loco. Il calzone, ritenuto il più lungo di Puglia, è preparato dai ristoratori della Eat Ruvo di Puglia
scrivi un commento 4841

Oggi, giovedì grasso, primo appuntamento del “Carnevale a Ruvo di Puglia – “Carnəvòlə e la Famìgghiə: nu attònə e tànda fìgghjə!”, curato quest’anno dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune, col supporto di Ascom Confcommercio, in collaborazione con i gruppi U’Aggigghje de le Revetole, il gruppo folclorico Lapecheronza, Eat Ruvo di Puglia e Università della Terza Età “Nicola Cassano”.

Dalle 17 alle 21, si svolgerà la “festa” de U Kalzàunə də Rìuvə, il lungo calzone tipico ruvese, preparato dai ristoratori della Eat e condotto, quasi in processione, partendo da un noto panificio sino in piazza Menotti Garibaldi, dove sarà degustato.

Nella sfoglia fragrante e croccante, un saporito ripieno di sponsali (cipolle lunghe); olive nere denocciolate; acciughe e, ingrediente peculiare ruvese, gli spaghetti lessi. Il calzone era un alimento particolarmente amato dai contadini: facile da portare con sé a lavoro, in campagna, poteva essere consumato in un momento di pausa, saziando l’appetito.

A seguire, scenette comiche in vernacolo a cura dei gruppi folclorici U’Aggigghje de le Revetole e il Gruppo Lapecheronza. In programma anche la presentazione della famiglia di Carnevale. Presentano Anna Turturo, Silia Eden e Paolo Pinto.

giovedì 8 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana