In collaborazione con Itet Tannoia

L’ITET Tannoia presenta la Sezione Rondine

Metodo Rondine
Giovedì 11 gennaio alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto
scrivi un commento 68

«Il Metodo Rondine è una bella, nuova e coinvolgente opportunità per i nostri studenti perché mette al centro della didattica la cura della relazione». Giovedì 11 gennaio alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto, l’ITET Tannoia presenta la Sezione Rondine.

Sono previsti i saluti istituzionali del dirigente scolastico, Nunzia Tarantini, e del sindaco Corrado De Benedittis. Intervengono Franco Vaccari, fondatore Metodo Rondine, e Cardenia Casillo, presidente della fondazione Casillo.

Cosa è il Metodo Rondine

L’efficacia di questa nuova metodologia fondata dallo psicologo di fama internazionale Franco Vaccari e incentrata su una innovativa forma di relazione tra studenti, ha avuto importanti riconoscimenti e dal 2021 Rondine ha acquisito lo status consultivo speciale di Osservatore Onu, mentre nel 2020 la Cittadella della pace è stata teatro dell’ultimo discorso pubblico di Liliana Segre.

Per l’anno scolastico 2023/2024, l’ITET Tannoia si appresta ad inaugurare il primo percorso triennale Sezione Rondine a partire da una classe terza dell’indirizzo economico AFM, individuata dal Collegio dei Docenti quale canale ideale per rendere concreta la dimensione del progetto.

L’avvio della sperimentazione si pone a conclusione di un percorso di formazione della durata di due anni reso possibile dalla Fondazione Casillo che ha sostenuto la partecipazione di un cospicuo numero di docenti dell’Istituto agli appuntamenti promossi della Rondine Academy.

L’ITET Tannoia si fregia ora di un intero Consiglio di Classe che lavorerà sul sé dei ragazzi e sulla loro opportunità di vivere e occupare il mondo.

Particolare attenzione è stata poi riposta nella figura del docente tutor Rondine attorno a cui ruoteranno importanti dinamiche didattiche innovative, svolgendo un fondamentale ruolo di facilitatore nei rapporti degli studenti tra pari e con i docenti.

mercoledì 10 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana