Stagione 2023/2024

Al via la campagna abbonamenti del nuovo teatro comunale di Ruvo

Nuovo Teatro Comunale Ruvo
Dal 1° gennaio al 17 marzo undici appuntamenti tra spettacoli di prosa e teatro ragazzi e ancora concerti, eventi speciali e laboratori di preparazione alla visione
scrivi un commento 308

Undici appuntamenti tra spettacoli di prosa, teatro ragazzi, concerti, eventi speciali e laboratori di preparazione alla visione. Tutto questo è Lo stato dell’Arte – Parte Terza, la stagione 2023/2024 del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, con la direzione artistica di Michelangelo Campanale e la collaborazione del Comune di Ruvo di Puglia, che prenderà nuovamente il via dal 1° gennaio 2024 e per cui è già avviata la campagna abbonamenti.

Una stagione dedicata, in particolar modo, alla figura di William Shakespeare, che dal lontano passato tornerà a vivere attraverso una drammaturgia sempre attuale, che aiuta a guardare e a filtrare anche la realtà del contemporaneo. Una stagione, inoltre, che conclude la fase di avvio del Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia, dopo il restyling e la ripresa delle attività avvenute dopo il duro periodo della pandemia.

E dunque la prosa partirà il prossimo 21 gennaio con Il Mercante di Venezia della compagnia Bottega degli Apocrifi, liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare, scritto da Stefania Marrone e diretto da Cosimo Severo; si proseguire, poi, il 4 febbraio con lo spettacolo dal titolo Il sogno di Shakespeare de I Nuovi Scalzi, riadattamento del famosissimo Sogno di una notte di mezz’estate diretto da Savino Maria Italiano. E ancora, il 16 febbraio sarà la volta di Occupato!, una grande prova solista d’attore di Nicola Nocella, scritto insieme allo sceneggiatore e romanziere Tito Faraci, che cura anche la regia della commedia. Gli spettacoli di prosa si chiudono, infine, con Del coraggio silenzioso, di e con Marco Baliani, una produzione Comune di Bergamo, Teatro Donizetti e Casa degli Alfieriche chiude la stagione con un momento di importante riflessione dedicato alla lotta contro la mafia.

Due gli spettacoli per bambini e ragazzi in cartellone. Si parte con Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico, della compagnia Teatro delle Apparizioni, che andrà in scena il 7 gennaio alle ore 17.30. Uno spettacolo di Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, vincitore del premio Eolo Award 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura e del premio Operatori Piccoli Palchi 2014/2015. Età consigliata: dai 4 anni. A seguire, il 18 febbraio alle ore 17.30 il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia tornerà ad ospitare uno spettacolo internazionale di teatro ragazzi: in scena Elephant from an egg, produzione di Ceren Oran & Moving Borders consigliato per i bambini a partire dai 3 anni. Un pezzo di teatro pensato per i più piccoli, fatto di danza, marionette e musica dal vivo, tramite il quale si parla di crescita e di cambiamento, mostrando come le amicizie rendono l’impossibile possibile.

Grande attesa, poi, per l’evento speciale che porterà sul palco del Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia lo spettacolo Romeo e Giulietta | Romeo și Julieta, dopo il grandissimo successo della prima regionale andata in scena, lo scorso novembre, nel Teatro Piccinni di Bari.  tratto dalla tragedia shakespeariana, adattamento, regia e scene di Michelangelo Campanale, l’opera è una coproduzione internazionale, multilingue, della compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Teatro Excelsior di Bucarest. Lo spettacolo, in italiano, inglese e rumeno (sottotitolato in italiano), andrà in scena in due repliche: il 2 marzo alle ore 20.00 e il giorno successivo, 3 marzo, alle ore 19.00.

E ancora, tanti gli eventi previsti per le scuole, tra cui le due repliche in matinée dello spettacolo Come SeMe della compagnia Kuziba, coprodotto da TRIC Teatri di Bari, consigliato per i bambini dai 2 ai 6 anni di età: un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole, con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone.

Infine, per tutti i tesserati “Amici della Luna” si rinnova l’appuntamento con i percorsi di preparazione alla visione, in collaborazione con la Casa dello Spettatore: momenti di condivisione di sguardi, pensieri, esperienze di crescita individuale e collettiva tra le generazioni, che attraverso espedienti artistici e teatrali vogliono accompagnare lo spettatore in una piena esperienza estetica. Un percorso laboratoriale che prende il titolo di Shakespeare my love e che, per questa stagione, prevedrà incontri pomeridiani in preparazione agli spettacoli Il Mercante di Venezia. Il Teatro dopo la peste (21 gennaio, a cura della compagnia Bottega degli Apocrifi), Il Sogno di Shakespeare (4 febbraio, a cura de I Nuovi Scalzi) e Romeo e Giulietta | Romeo și Julieta (2 marzo, a cura della compagnia La Luna nel Letto/Teatro Excelsior di Bucarest/ERT).

“Con la Stagione 2023/24 si conclude la fase di avvio di questo nostro nuovo teatro – racconta Michelangelo Campanale, direttore artistico del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia –. I due anni trascorsi sono stati occasione di ricerca e di ascolto attento della comunità, collezionando, come perle di una preziosa collana, momenti di grandi emozioni, visioni e bellezza, per il pubblico e gli artisti. Abbiamo ospitato il meglio del teatro italiano, dalla prosa alla danza, al Teatro Ragazzi, costruendo ponti tra palco e platea, tra generazioni, tra periferia e centro, tra cultura e benessere individuale e collettivo. Adesso – prosegue Michelangelo Campanale – una stagione breve ma intensa sta per partire.

Attraverso Shakespeare proveremo insieme a guardare questo nostro mondo contemporaneo così addolorato; proveremo a comprenderlo attraverso le sue parole, riportate sul palco da tre produzioni pugliesi e tra queste il nostro amato Romeo e Giulietta (Romeo si Julieta). AulaLuna e Casa dello Spettatore ci faranno da guida. A suggellare i nostri propositi due ospiti molto cari, che ci hanno accompagnato Lo stato dell’arte in questi anni: Nicola Nocella e Marco Baliani. Artisti che con la bellezza ci inchiodano alle poltrone, senza lasciarci scampo; senza lasciare spazio alle soluzioni facili, alla banalità. La sezione di Teatro Ragazzi conferma i suoi appuntamenti di domenica pomeriggio – quest’anno anche internazionali – e in matinée per le scuole: un esercito pacifico di giovani spettatori e famiglie, armato di curiosità varcherà la soglia del teatro… e allora ci piace immaginare che le risate, le scintille degli occhi di tutti noi si eleveranno oltre il tetto del teatro, nel cielo, ad illuminare come stelle brillanti questo nostro tempo, che non può farsi…oscuro”, conclude il direttore artistico.

Info e biglietti

Botteghino del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

Dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 20.00

Tel. 080 360 3114

Biglietti disponibili anche sul circuito Vivaticket

venerdì 22 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti