Luci e suoni d'Artista Festival

La Cattedrale di Ruvo di Puglia tra videomapping e percussioni della Banda Talos

I percussionisti della Banda Talos Città di Ruvo di Puglia
Dopo la performance live di sabato 16 dicembre, lo show audiovisivo sarà replicato con la sua sonorizzazione autonoma ogni sera fino al 24 dicembre sempre in largo Cattedrale a partire dalle ore 20
1 commento 222

Uno spettacolo unico, sorprendente, di luci e suoni, di musica e colore immaginato e costruito sulle forme della Cattedrale romanica è quello che sabato 16 dicembre, alle 20.30, animerà largo Cattedrale a Ruvo di Puglia per l’ottava edizione di Luci e Suoni d’Artista, da quest’anno nella formula Festival.

Si tratta di uno show audiovisivo di Pit Campanella e Andrea Carpentieri, un’opera in videomapping con performance sonora dal vivo a cura dei giovani percussionisti della Banda Talos Città di Ruvo, che renderà omaggio al principale monumento della città, dopo la reinterpretazione nell’edizione 2021 del rosone con un’installazione luminosa, quest’anno collocata in piazza Dante.

Il team creativo composto da Pit Campanella e Andrea Carpentieri ha reinterpretato, animato e musicato le architetture di uno dei simboli più identitari di Ruvo di Puglia mischiandole ai motivi principali di questa edizione di Luci e Suoni d’Artista: le creature e le nature ideate da Vittorio Palumbo per le installazioni che sono state inaugurate lo scorso 7 dicembre.

L’accensione del videomapping, curata dalla società Bass Culture partner del Comune, sarà seguita dalla performance live dei giovani percussionisti della Banda Talos Città di Ruvo, dal titolo “Human”. In apertura la prima esecuzione assoluta di una composizione di Gabriele Cavallo. Dopo la performance live di sabato 16 dicembre, lo show audiovisivo sarà replicato con la sua sonorizzazione autonoma ogni sera fino al 24 dicembre sempre in largo Cattedrale a partire dalle ore 20.

Gli artisti e il programma

Pit Campanella è un artista crossmediale, mescola nei suoi interventi l’estetica situazionista e l’eclettismo figurativo. Abbraccia la spontaneità della performance dal vivo, concependo immagini in sintonia con una varietà di produttori nell’ultimo decennio. I suoi lavori si contraddistinguono per un gusto estetico del tutto personale, una vera e propria firma d’autore per ogni sua opera.

Human è il titolo del concerto performance dei Percussionisti Banda Talos Città di Ruvo.

Il concetto di essere umano è da sempre connesso al concetto di Humus, ovvero Terra. I sensi, il sentire le radici, curare ogni micro parte per creare l’insieme: è quello che succede in un ensemble. Ascoltarsi. I vari timbri sonori, cambi armonici, ritmi frenetici e ipnotici delle percussioni, rappresentano tutto quello che è un uomo nella sua essenza.

Programma:

“Human” di Gabriele Cavallo (prima esecuzione assoluta)

Fracta Lia di Owen Clayton Condon

One Study – John Psathas

Trio per uno (I. Mov.) – Nebojša Jovan Zivkovic

I percussionisti della Banda Talos sono: Michele Di Modugno, Riccardo Carbonara, Martina Dicuonzo, Martina De Matteis, Roberta Lovino, Andrea Fracchiolla, Ermes Fresa, Gianluca Sabatino, Mikaela Montaruli.

Con la partecipazione straordinaria di Edoardo Fresa alla chitarra.

Luci e Suoni d’Artista è il progetto di arte pubblica del Comune di Ruvo ideato e diretto da Vittorio Palumbo dal 2016. Questa ottava edizione, per la prima volta in versione festival, si avvale del sostegno di Regione Puglia attraverso Teatro Pubblico Pugliese e della collaborazione di Bass Culture, già partner del Comune dal 2022 per Talos Festival.

venerdì 15 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano
Stefano
4 mesi fa

Non capisco come facciano il Vescovo, come autorità religiosa ma pure la Sovrintendenza, come autorità civile sui beni architettonici, ad autorizzare queste iniziative.