Arte del ricamo

“Legami: il filo della tradizione”, le bamboline ucraine di Lyubov Birina in mostra a Palazzo Gioia

Legami: il filo della tradizione
Dal 1° al 3 dicembre. La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Corato e mette in risalto la maestria delle artigiane del ricamo tra cui quella di Birina e di Rosa Vernice. La mostra sarà inaugurata il 1° dicembre, alle 18.30
scrivi un commento 141

A Corato, a Palazzo Gioia, dal 1° al 3 dicembre si terrà la mostra di arte tessile “Legami: il filo della tradizione”, a cura della Pro Loco Quadratum, con il patrocinio morale del Comune di Corato.

La manifestazione, che inaugura il calendario degli eventi invernali della Pro Loco, è un omaggio alla maestria delle artigiane coratine che, tramite il filo, hanno creato per anni pezzi tessili di squisita fattura e che spesso giacciono nascosti nelle famose scatole dei corredi.

Partendo dalle opere dell’artista Rosa Vernice, che porterà in mostra delle creazioni realizzate a ricamo e con la tecnica “intaglio e sfilato”, la Pro Loco Quadratum ha raccolto pezzi unici dei corredi di una volta, ricordi di un tempo in cui l’arte tessile faceva parte del quotidiano delle nostre case, quando il ricamo era una forma di arte e una forma di emancipazione economica e sociale per moltissime donne.

La mostra, inoltre, presenterà, per la prima volta la collezione “Motanka per la Pace” dell’artista ucraina Lyubov Birina, residente a Ruvo di Puglia, che esporrà le tradizionali bambole di stoffa dell’est Europa. L’unicità del lavoro dell’artista Birina è quella di riuscire a imbastire una storia per ogni bambola creata, ricamando con maestria i tessuti degli abiti con i ricordi, le tradizioni e la cultura dell’Est Europa. La Motanka fu una dei protagonisti della festa di Ivan Kupala, a Calentano, lo scorso 7 luglio.

Il connubio delle due artiste, con i loro stili tradizionali profondamente diversi, apre un dialogo sull’importanza dell’arte tessile, sul valore della cultura che supera i confini dello spazio e del tempo e che diventa linfa vitale nel nostro quotidiano. L’aspetto espositivo della mostra è stato curato da Annamaria Lamonica in collaborazione con le socie della Pro Loco Quadratum. La mostra sarà inaugurata il 1° dicembre alle 18.30 e resterà di libera fruizione fino al 3 dicembre, dalle 18.30 alle 21.

martedì 28 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana