Serie B

Sfida in casa per la Tecnoswitch Ruvo contro la Lux Chieti

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo © Pall.Ruvo di Puglia
I biancoazzurri sono attesi in una gara molto interessante, contro la squadra abruzzese, già affrontata in SuperCoppa. Gara da ex per Darryl Joshua Jackson e Leonardo Ciribeni
scrivi un commento 103

È già tempo di ritornare a giocare, per quanto riguarda il campionato di serie B di basket. Da domenica ci sarà un trittico di partite, considerato che mercoledì 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti, verrà disputato il secondo turno infrasettimanale stagionale.

Sarà un ritorno a casa per la Tecnoswitch Ruvo, dopo aver scontato le due giornate di squalifica del PalaColombo: la squadra ruvese potrà finalmente riabbracciare la propria tifoseria nel proprio Palazzetto dello Sport. Ad attendere i ruvesi ci sarà la Lux Chieti, squadra abruzzese appena retrocessa dalla serie A2, e già affrontata dai biancoazzurri, nel secondo turno valevole per la SuperCoppa: in quell’occasione i ruvesi espugnarono il PalaTricalle, conquistando il passaggio al turno successivo.

Quella di domenica sarà un’altra gara: ormai con il passare delle giornate, le squadre cominciano a carburare e anche se siamo ad inizio stagione, si notano le qualità dei vari roster.

La Lux Chieti occupa la quinta posizione in classifica a quota 6 punti, frutto di tre vittorie e due sconfitte; la squadra abruzzese è reduce da due successi consecutivi, sfruttando al meglio il doppio fattore campo. Si è aggiudicata prima il derby contro la Liofilchem Roseto per 88-75 e nell’ultima giornata ha battuto l’Orasì Ravenna per 85-63.

La squadra di coach Daniele Aniello vuole sicuramente essere nel lotto delle squadre di alta classifica che si qualificheranno ai play-off. Ha tutte le carte in regola per farlo, considerato il roster allestito, composto da giocatori veterani per questa categoria affiancati da giovani di ottima speranza. Troviamo la guardia Maurizio Dal Testa (classe 1989); il play Roberto Maggio (classe 1990); l’altro play argentino Juan Suppi Rodriguez (classe 1991); l’ala argentina Enzo Damian Cena e l’ex capitano biancoazzurro Leonardo Ciribeni (entrambi classe 1992): quest’ultimo ha indossato la canotta ruvese nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022. Poi troviamo il centro Alessandro Paesano (classe 1993); l’ala/centro Alessandro Tiberti (classe 1997); le due guardie/ali Loris Masciopinto e Giacomo Berra (entrambi classe 2000) e l’ala/centro Andrea Leonetti (classe 2003).

L’altro ex di giornata sarà Darryl Joshua Jackson, nella passata stagione in serie A2 con la squadra teatina. In terra abruzzese ha lasciato ottimi ricordi. Si gioca alle 18.

sabato 28 Ottobre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti