Serie B

Tecnoswitch Ruvo cala il poker: vittoria contro General Contractor Jesi

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
Tecnoswitch Ruvo cala il poker: vittoria contro General Contractor Jesi © Pall. Ruvo di Puglia
Una gara così sicuramente non verrà mai dimenticata: a due secondi al termine Darryl Joshua Jackson realizza il canestro della vittoria, regalando una serata fantastica ai propri tifosi
scrivi un commento 243

La quarta giornata del campionato di serie B di basket procura tantissima gioia ai sostenitori biancoazzurri: al termine di una gara al cardiopalma, la Tecnoswitch Ruvo ottiene la quarta vittoria consecutiva, regalandosi il primato in solitaria in classifica. Ottima gara disputata dalla Generala Contractor Jesi:  i marchigiani avrebbero meritato qualcosa di più, ma sicuramente dopo questa gara potranno essere molto ottimisti per il loro prosieguo di stagione.

Anche per questa gara non sono mancati i problemi legati agli infortuni: coach Federico Campanella deve subito rinunciare al suo capitano Mario Josè Ghersetti dopo appena 5 minuti dal suo ingresso, aggiungendosi così all’indisponibilità del centro russo Ilia Boev. Al di là di queste assenze, il roster ruvese non è abituato a piangersi addosso, rimanendo così concentrato sulla gara.

Nel primo quarto l’avvio è un po’ a rilento, se si considera che questa era la terza gara in una settimana, con i biancoazzurri reduci da una lunga trasferta a Vicenza. C’è molto equilibrio da parte di entrambe le squadre, ma prima della fine del primo periodo, la Tecnoswitch Ruvo prova ad allungare nel parziale portandosi sul 21-13, prima di giungere al suono della prima sirena, con la squadra biancoazzurra in vantaggio di sei lunghezze: Ruvo 24 – Jesi 18.

Anche la squadra di coach Marcello Ghizzinardi deve rinunciare a Giacomo Filippini e Giulio Casagrande, ma è ben determinata, riuscendo subito a recuperare il gap di svantaggio, impattando così il parziale sul 26-26. La Tecnoswitch Ruvo non ci sta, subito reagisce riuscendo a trovare un break di 13-0, trascinata dai canestri di Lorenzo Galmarini; Andrea Traini; Marco Contento (due triple consecutive) e Gianmarco Leggio, trovando così il massimo vantaggio di serata. La General Contractor Jesi non si disunisce, trascinata dai canestri di Lorenzo Valaschin e Roberto Marulli e prima dell’intervallo riesce a ricucire in parte il gap, giungendo così all’intervallo lungo sul seguente parziale: Ruvo 44 – Jesi 39.

Dopo la lunga pausa, l’inerzia della gara sembra cambiare rispetto ai due quarti precedenti: Jesi con un parziale di periodo di 12-21, ribalta completamente la gara, raggiungendo il loro massimo vantaggio di sette lunghezze ossia 52-59, ma ci pensa Manuel Diomede a prendersi la squadra sulle spalle, realizzando quattro punti consecutivi, permettendo ai propri compagni di rimanere aggrappata alla partita. Il 30esimo minuto termina con la squadra jesina in vantaggio di quattro punti: Ruvo 56 – Jesi 60.

Iniziano così gli ultimi dieci minuti: la squadra di coach Campanella non riesce ad essere costante e a trovare quella brillantezza rispetto alle gare precedenti; dall’altro lato Jesi capisce che può portare a casa l’intera posta in palio, provando in più circostanze ad indirizzare la gara in proprio favore. Passano i minuti e continua l’alternarsi nel parziale. Si arriva così nei minuti decisivi: i biancoazzurri al 38 minuto sprecano un vantaggio di cinque punti, Jesi recupera e piano piano arrivano i secondi finali, che risulteranno determinanti per l’esito finale. A tre secondi al termine Roberto Marulli realizza il canestro che vale il +1 ossia 78-80. Coach Campanella chiama subito il time-out: rimessa battuta da metà campo da Marco Contento che serve Darryl Joshua Jackson, grazie a una prodezza riesce a trovare il canestro della vittoria a due secondi dal suono finale. Termina così la gara tra l’apoteosi dei tantissimi tifosi ruvesi presenti sugli spalti del Palazzetto Falcone –Borsellino di San Severo. Il risultato finale è il seguente: Ruvo 81 – Jesi 80.

Dopo quattro giornate la Tecnoswitch Ruvo è in solitaria in testa alla classifica a quota 8 punti; mentre la General Contractor Jesi rimane ferma a quota 2 punti. Nel turno prossimo, i biancoazzurri saranno impegnati in trasferta contro la Virtus Imola, mentre la General Contractor Jesi disputerà la seconda trasferta consecutiva contro la Rucker San Vendemiano.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo di Puglia – General ContractorJesi  81-80

(24-18, 44-39, 56-60, 81-80)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Marco Contento (2/2, 4/7), Darryl joshua Jackson 15 (3/6, 3/8), Lorenzo Galmarini 12 (6/10, 0/1), Luca Toniato 10 (1/6, 2/4), Andrea Traini 9 (3/5, 1/3), Gianmarco Leggio 8 (4/5, 0/4), Manuel Diomede 5 (2/5, 0/0), Mario joseGhersetti 5 (1/1, 1/1), IliaBoev 0 (0/0, 0/0), Giacomo Granieri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 4 / 7 – Rimbalzi: 34 11 + 23 (Lorenzo Galmarini 13) – Assist: 13 (Gianmarco Leggio 4)

General Contractor Jesi: : Lorenzo Varaschin 19 (8/15, 0/0), Roberto Marulli 19 (6/8, 2/6), Tommaso Rossi 16 (4/5, 2/7), Santiago Bruno 9 (0/1, 3/5), Emanuele Carnevale 6 (3/3, 0/0), Daniele Merletto 4 (0/0, 1/5), Francesco ikechukwuIhedioha 4 (1/3, 0/0), Antonio Valentini 3 (0/1, 1/2), Alessandro Nisi 0 (0/0, 0/0), Luca Malatesta 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 26 6 + 20 (Lorenzo Varaschin, Tommaso Rossi 5) – Assist: 7 (Roberto Marulli, Daniele Merletto 3)

lunedì 16 Ottobre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti