Il tour

Livio Minafra e il suo viaggio nei Balcani a EstOvest. « “Sarajevo” è nata dall’inquietudine»

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Livio Minafra davanti a spartiti musicali che risponde a domande di Vito Bruno
Livio Minafra a EstOvest su Rai Tre
Minafra, intervistato da Vito Bruno, parla del BiH Tour, fatto con Mimma Di Vittorio, che ha toccato Sarajevo, Lukavac e Gracanica, ripercorrendo anche i passi di Don Tonino quando, nel dicembre del 1992, per 24 ore fermò la guerra
scrivi un commento 260

Il BiH Tour di Livio Minafra e di Mimma Di Vittorio è stato uno degli argomenti della puntata odierna di EstOvest, la trasmissione del Tgr Puglia che va in onda su Rai Tre dal 2002 ed è dedicata alla Mitteleuropa, ai Balcani e agli altri Paesi dell’Est Europa.

Il BiH Tour è un viaggio, tra jazz-world music e danza butoh, che ha toccato Sarajevo, Lukavac e Gracanica e ha ripercorso anche i passi di Don Tonino quando, nel dicembre del 1992, per 24 ore fermò la guerra.

Intervistato da Vito Bruno, Minafra ha ricordato l’incontro, avvenuto a Belgrado, nel 2012 con il gruppo bosniaco Divanhana con cui registrò Oj, ovcarce e a cui è dedicato il brano Sarajevo che fa parte del cd “SoleLuna” del 2016. Minafra ha parlato della grande forza salvifica della musica che apre l’ultima stanza “dentro di noi”, quella dell’inconscio (qui la puntata su RaiTre).

BiH Tour è stato realizzato con il supporto di Puglia Sounds Export 2023 nell’ambito dell’ Operazione Finanziata A Valere Su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse Vi Azione 6.8 “Palinsesto Pp-Tpp Puglia, Riscopri La Meraviglia 2023″.

 

 

L'intervista a Livio Minafra

Livio Minafra al piano e Mimma Di Vittorio danza la New Butoh
Livio Minafra al piano e Mimma Di Vittorio danza la New Butoh

domenica 8 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana