Questa mattina, all’incrocio tra via Pertini, via Jannuzzi e via Paisiello si è verificato un incidente in cui sono rimaste coinvolte tre auto. Non si registrano feriti. Sul posto la Polizia locale per gli accertamenti utili a ricostruire la dinamica.
Quell’incrocio e, in particolar modo, quello del cimitero necessitano di rotatorie. Sono punti nevralgici perciolosi dove si corre ancora e dove il codice della strada è un optional per molti. Servono rallentatori e passaggi pedonali sicuri anche sul quel tratto.
Quell’incrocio necessità urgentemente di una rotatoria a nulla è servito il dosso posto una ventina di metri prima e dopo
Quell’incrocio inoltre viene attraversato da pedoni.
Poco più avanti una macchina è andata a finire nel fioraio
Ecc ecc
Le macchine sfrecciano a piu di 50km orari …
Fate presto
Invece di fare delle strade dei tanga, una sana rotatoria è quel che ci vuole. E meno male che non c’è scappato il morto.
Se si sta riferendo alla riduzione di carreggiata ad esempio di fronte al Teatro Comunale, è precisamente ciò che serve IN AGGIUNTA alle rotatorie e ai dossi. In questi punti nevralgici però le rotatorie sono condizione necessaria, anche se non sufficiente probabilmente, per garantire la sicurezza stradale.
certo, ridurre al minimo le carreggiate, intasare le strade di veicoli lentissimi e per questo più inquinanti, strozzare fino al ridicolo e al pericoloso delle strade che prima erano di una scorrevolezza invidiabile e invidiata, è la ricetta giusta, come non averci pensato prima?
p.s. qualche giorno addietro mi è capitato di assistere ad una scena comica, anziano alla guida di un veicolo che si ferma proprio davanti ad una delle strozzature, impedendo totalmente il transito di altri veicoli, mi riferisco a via pertini, lato mare, in corrispondenze di c.so a.jatta.
solo la buona volontà di altri automobilisti ha permesso di spingere il veicolo ostruttivo un pò oltre e far defluire una colonna di mezzi che ormai arrivava alla rotonda di via Terlizzi, … che dire, geniale! se lì si fosse trovato un mezzo di soccorso in transito, 118, vvff, ffoo, et similia … ci sarebbe stato davvero da ridere.
il troppo, in ogni senso, stroppia.
la giusta, la giudiziosa via di mezzo, mancata.
peccato.
saluti.
Prima di parlare a tromba, informatevi. L’obiettivo delle citta 30 è proprio quello di agevolare altri modi di spostarsi in città RIDUCENDO le velocità ma allo stesso tempo, per via di meno veicoli sulle strade, garantire lo stesso tempo di percorrenza. Può sembrare controintuitvo, ma prima di portare esempi trascurabili, bisogna ragionare sui grandi numeri. La logistica è una scienza, non un’ideologia. Cercate su Google qualche articolo, di sicurò vi si schiariranno le idee.
certo, come no …
le risponderei con l’aneddoto della servetta trace di Talete, ma sono sicuro che lo conosce di già …
riverisco.
Facciamo un’altra decina di dossi, dieci altre rotatorie con restringimento di carreggiata .Poi ,certamente anche procedendo a 10 chilometri orari a via di mettere sotto sforzo sospensioni ed altro dei mezzi che circolano su tali strade avremo incidenti causati da stress di guida .Bisogna inoltre predisporre in corrispondenza dei dossi anche decine di bagni chimici perché al sottoscritto ogni volta che prendo un dosso anche a 5 chilometri orari si verifica scombussolamento di stomaco con conseguente c….. Gira e rigira lo avevo predetto tempo fa il comune con la rovina dell’estramurale sta condizionando i cittadini a richiedere un nuovo estramurale e quindi nuovi espropri di terre e nuovo salasso per i poveri cittadini.