L'interrogazione

Temporali e problemi per alcuni residenti in via Corato, Cantatore: «Si ripuliscano le caditoie»

Caditoie non pulite
Il consigliere comunale Vito Cantatore (Alleanza civica) si fa portatore delle preoccupazioni di chi lamenta l'abbondante afflusso di acque meteoriche sulla rampa di accesso al piano interrato, causa mancata pulizia delle caditoie stradali
1 commento 241

Sorgono diverse criticità per alcuni residenti in via Corato, ogni volta che si verificano temporali e la pioggia è copiosa.

Delle loro preoccupazioni si fa portavoce il consigliere comunale di opposizione Vito Cantatore (Alleanza civica) che presenta interrogazione con richiesta di risposta scritta da fornire durante il prossimo Consiglio comunale, convocato il 5 ottobre.

«Diversi condomini dello stabile con accesso dai civici 74, 78/A, 76/B e 76/C di via Corato hanno inoltrato allo scrivente filmati e fotografie riguardanti ciò che accade all’area scoperta del loro fabbricato durante ed in conseguenza di temporali.

Anche a distanza di tempo dal termine del rovescio vi è copioso afflusso di acque meteoriche sulla rampa di accesso al piano interrato, afflusso che si riversa dai fori presenti sul muro di delimitazione con l’attigua area scoperta comunale ed all’interno della quale sono presenti alloggi realizzati dallo Iacp.

Come ben a conoscenza delle SS.LL., detta muratura risulta di recente realizzazione a causa del crollo di quella realizzata unitamente al predetto fabbricato e, a seguito di procedure giudiziarie anche il Comune di Ruvo è stato
costretto ad approvare un debito fuori bilancio essendo stato condannato a rifondere spese legali alle parti in causa.

Perché vi è afflusso di acque meteoriche? La risposta è chiaramente evincibile dall’esame delle foto che evidenziano l’assenza di manutenzione delle caditoie stradali posizionate nell’area pubblica all’interno della quale ricadono le palazzine Iacp. Ove dette caditoie venissero regolarmente pulite, le stesse smaltirebbero le acque meteoriche riversandole nella condotta pubblica pluviale ed eviterebbero di investire il ricostruito muro condominiale che, oggi, resiste in quanto lascia passare le acque piovane attraverso le sue feritoie, cosa non
verificatasi in passato con il conseguente crollo del muro preesistente». Cantatore chiede di risolvere quanto prima il problema «prima che si verifichino nuovamente danni di cui sarebbe chiamata a rispondere economicamente l’intera collettività».

martedì 3 Ottobre 2023

(modifica il 11 Ottobre 2023, 23:18)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
amenduni francesco
amenduni francesco
6 mesi fa

fosse solo quello il problema di via corato e dell’estramurale scarlatt verso via corato …
nonostante gli ultimi interventi dei nas , si sente ancora un profumino … a tutte le ore del giorno e della notte,,,

Le più commentate della settimana