Bel tempo, statua Santi Cosma e Damiano di rosso e verde vestiti, ex voto, portatori, carabinieri in alta uniforme, devoti, sullo sfondo chiesa Sant'Angelo e Rsa Spada
Processione dei Santi Medici Cosma e Damiano © Veronique Fracchiolla/Ruvolive
Fede e devozione

Processione dei Santi Medici Cosma e Damiano. Stasera concerto dell’Ensemble Strumentale “N. Cassano”

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
I festeggiamenti proseguono oggi, alle 18, con il Santo Rosario; alle 18.30 con la Santa Messa e il Te Deum e, alle 20, in piazzetta Le Monache con il concerto strumentale dell'Ensemble "Nicola Cassano", diretta dal Maestro Simone Salvatorelli
scrivi un commento 256

Questa mattina, dalla rettoria nelle immediate vicinanze di piazzetta Le Monache si è snodata la tradizionale processione dei Santi Medici Cosma e Damiano, a cura della Pia Unione e con l’accompagnamento del Concerto Bandistico “B. Giandonato”.

Lancio di palloncini e aerostatici hanno caratterizzato alcune piazze toccate dall’itinerario, tra cui largo San Michele Arcangelo per il tradizionale saluto agli ospiti della Rsa M.M. Spada e a don Ignazio Gadaleta, neoparroco della chiesa il quale ha ricordato ai devoti e a tutti gli altri presenti di dedicare tempo ai più fragili, ai più sfortunati. Solo praticando attivamente il Vangelo, non si rischia di trasformare le processioni in mere ritualità scenografiche: questo il senso del suo discorso.

Particolarmente commosso il rettore don Vincenzo Speranza per la partecipazione alla Festa in onore dei Santi, «Medici nel corpo e nell’anima». I festeggiamenti proseguono oggi, alle 18, con il Santo Rosario; alle 18.30 con la Santa Messa e il Te Deum e, alle 20, in piazzetta Le Monache con il concerto strumentale dell’Ensemble “Nicola Cassano”, diretta dal Maestro Simone Salvatorelli, che proporrà i grandi successi della musica italiana.

domenica 1 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana