Terza edizione

Festival nazionale delle bande da giro: la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia tra le protagoniste

cattedrale, banda, spettatori
Banda Talos Città di Ruvo di Puglia durante l'edizione Talos Festival 2023
Dal 29 settembre al 7 dicembre prossimi, Molfetta ospiterà convegni, sfilate e serate musicali a tema. La Banda Talos si esibirà il 15 ottobre. Il festival è organizzato dall’Anbg ed è patrocinato da MiC, Regione Puglia e Comune di Molfetta
scrivi un commento 980

Dal 29 settembre al 7 dicembre prossimi Molfetta ospiterà, con convegni, sfilate e serate musicali a tema, la terza edizione del Festival Nazionale Bande da Giro – “La banda si veste a festa”.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg) e patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Molfetta, il festival avrà il suo inizio venerdì 29 settembre con la sfilata di alcune tra le bande associate in rappresentanza di tre regioni italiane: Basilicata, Puglia e Campania con partenza da piazza Municipio alle ore 18.00. Successivamente spazio all’approfondimento con il convegno sulla recente legge regionale a tutela delle bande della tradizione pugliese nella sala consiliare della città.

Sabato 30 settembre sarà la serata dedicata alle formazioni musicali militari. All’onore della Fanfara del X Reggimento Carabinieri Napoli, che si è esibita nelle prime due edizioni del festival, si aggiunge la soddisfazione di ospitare, per questa terza edizione, la banda della Gendarmeria vaticana grazie alla concessione del Governatorato della Stato del Vaticano. Questa formazione bandistica estera, composta da circa cento elementi, è impiegata quasi esclusivamente in cerimonie ufficiali di Stato alla presenza del Santo Padre.

Dal primo ottobre spazio alla musica delle bande da giro in differenti location cittadine. Serate a tema (cinema, lirica, sinfonica e repertorio originale per banda) con i nostri professionisti e formazioni regionali associate. Nel dettaglio: 1° ottobre “La banda e il cinema”, a cura del Concerto bandistico Città di Bisceglie; 6 ottobre “L’orchestra sinfonica incontra i fiati”, a cura dell’Orchestra sinfonica della Calabria; 7 ottobre “La banda e l’opera lirica: La Traviata di Giuseppe Verdi”, a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano; 8 ottobre “Banda in sinfonia: da Centofanti a Wagner”, a cura del Gran Concerto Bandistico “Fedele Fenaroli” Città di Lanciano; 13 ottobre “Banda in Sfilata” a cura della Marching Band Città di Irsina; 14 ottobre “La notte delle Bande”, a cura dell’orchestra di Fiati Città di Nardò e Orchestra di Fiati Città di Noci; 15 ottobre “Dal Mediterraneo al nuovo mondo” a cura della Nuova Banda Talos Città di Ruvo di Puglia e, infine, il 6 dicembre “La banda a scuola! Matinée per le scuole” a cura della Banda rappresentativa Anbg. La serata conclusiva del festival è fissata per il 7 dicembre con la proclamazione del vincitore del concorso di composizione di brani originali per banda.

martedì 26 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti