Il Tempo del Creato

“Ruvo città spugna. La cura di sorella acqua”, incontro di approfondimento a San Giacomo Apostolo

chiesa moderna
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Lunedì 25 settembre, alle 20, nella Sala Otthiagono. L'incontro, organizzato dall'Azione Cattolica parrocchiale, è aperto a tutti. Parteciperanno Michele D'Ingeo; Piervito Lagioia di Aqp e l'assessore Antonio Mazzone. Modera Luigi Sparapano
1 commento 333

Di grande attualità l’incontro che si terrà domani, 25 settembre, nella parrocchia di San Giacomo Apostolo.

Nella sala Otthiagono, alle 20, si svolgerà un dibattito pubblico su “Ruvo città spugna. La cura di “sorella acqua” e si cercherà di trovare una risposta a queste domande: Qual è lo stato di salute del nostro Acquedotto Pugliese?; Quali strategie perchè Ruvo sia “città spugna” ovvero sia capace di trattenere l’acqua quando si verifica un forte temporale? E le fontanine in città? 

Parteciperanno Michele D’Ingeo, cultore di storia locale; Piervito Lagioia, Manager Struttura Territoriale Operativa Ba/Bat Acquedotto Pugliese Spa; Antonio Mazzone, assessore Ambiente e Territorio Comune di Ruvo di Puglia. Modera Luigi Sparapano, presidente parrocchiale di AC.  L’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “Il Tempo del Creato”.

«I cambiamenti climatici, causati dall’uomo, alternando siccità e alluvioni sempre più disastrose, stanno avendo impatti drammatici sul ciclo idrologico e, in particolare, sulla disponibilità dell’acqua. Si prevede a livello nazionale una riduzione della disponibilità della risorsa idrica, che va dal 10% nella proiezione a breve termine, al 40% (con punte del 90% per il sud Italia) nella proiezione a lungo termine, ipotizzando che la crescita delle emissioni di gas serra mantenga i ritmi attuali. A fronte di queste condizioni occorre accogliere l’appello di Papa Francesco per la cura della nostra casa comune, e in particolare di nostra sorella acqua. Accrescere la nostra consapevolezza individuale, familiare, di comunità, e cambiare gli stili di vita, i comportamenti sociali e le regole e politiche della nostra convivenza con l’altro e la natura».

domenica 24 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
7 mesi fa

L’Azione Cattolica come una sezione distaccata di Legambiente….