Verde urbano

Pronto il nuovo parco dedicato a Francesca Morvillo

Parco "Francesca Morvillo"
Giovedì 21 settembre, alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione. Il parco rientra nel progetto di riqualificazione di quartiere che riguarda anche l'area tra via Saragat e via Nenni e un piccolo spazio pubblico in via Giuseppe di Vittorio
scrivi un commento 950

Giovedì 21 settembre, alle ore 18.30, inaugurazione e apertura al pubblico del nuovo parco cittadino in via Cristoforo Colombo.

Il parco è il nucleo centrale di un articolato progetto di riqualificazione del quartiere, per complessivi 3.300 metri quadri, che ha interessato oltre al giardino di via Colombo, anche l’area tra via Saragat e via Nenni e un piccolo spazio pubblico in via Giuseppe di Vittorio. L’intervento è finanziato per complessivi 295.000 euro nell’ambito delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) della Regione Puglia.

Il nuovo parco, che riqualifica un’area fino a oggi non praticabile, ha un doppio accesso ed è attrezzato con un’area gioco per l’infanzia, un campo da bocce e uno spazio per fitness all’aperto. Il parco è videosorvegliato e, come le altre due aree interessate dal progetto, viene illuminato da lampade a led ad alta efficienza.

L’area tra via Saragat e via Nenni  è stata sistemata e messa in relazione con il parco grazie a un sentiero tracciato, mentre lo spazio in via Di Vittorio  è stato arredato con panchine e aiuole.

Al fine di rendere più omogenea la riqualificazione dell’area, nel settembre 2021, l’Amministrazione ha acquistato un terreno in disuso di circa 215 metri quadri tra via Saragat e via Colombo. La superficie, acquisita per 13.900 euro, è oggi parte integrante del nuovo parco.

Il parco sarà intitolato a Francesca Laura Morvillo, magistrata, vittima innocente di mafia, medaglia d’oro al valor civile, morta assieme a suo marito Giovanni Falcone nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.

«Prosegue – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – il nostro lavoro di rigenerazione urbana della città. Dopo la riqualificazione delle villette di via Riccio da Parma, il parcheggio di via Vivaldi e quello in via di completamento in via Verga, un’altra parte di periferia viene riqualificata con uno spazio pubblico attrezzato a disposizione del quartiere e la sistemazione di altre due aree pubbliche. Confidiamo, anche in questo caso, nella collaborazione, nella disponibilità e nel senso civico di tutte e tutti, per tenere pulite e in ordine le zone riqualificate. Abbiamo progetti anche per altre zone della città, dove con i fondi del PNRR realizzeremo opere pubbliche in grado di migliorare sostanzialmente la qualità della vita dei residenti anche per gli anni a venire. Sarà un percorso lungo e graduale, non semplice, che tuttavia intendiamo portare avanti con determinazione. Tengo inoltre a rimarcare – conclude il Sindaco – la scelta dell’Amministrazione di intitolare questo nuovo parco alla giudice Morvillo, una donna che ha rappresentato, anche con il suo sacrificio, un esempio di dedizione allo Stato e di cultura della legalità. auspichiamo che questo nostro ricordo possa appresentare un’ispirazione per tante ragazze e tanti ragazzi ruvesi».

«Verde, gioco, spazi, accessibilità e decoro urbano – ha detto l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone – sono ingredienti fondamentali per la vivibilità e l’aggregazione nei luoghi collettivi. Parco Morvillo – per la cui realizzazione ringrazio l’ingegner Gramegna e il team dell’Area 8 del Comune – non è solo una zona riqualificata, per quanto un’area verde e un’area attrezzata rappresentino una possibilità per godere di una sana socialità, ma anche la restituzione di un diritto ai residenti e a tutti coloro che frequentano il quartiere. Meno barriere architettoniche, spazi di gioco, nuovo verde e riqualificazione dell’area anche in termini di percorribilità ci ricordano che lo spazio pubblico è un diritto e che come tale va difeso e preservato da tutte e tutti noi. Una nuova luce di quartiere da custodire».

martedì 19 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana