L'analisi

Il turismo nella nostra Regione regge il caro prezzi

Sabino Liso
Sabino Liso
coste pugliesi
Sulle coste pugliesi
L'esperienza Puglia non è soltanto il Salento o la Valle d'Itria dei vip, ma oltre 800 chilometri di coste che ci invidia tutto il mondo e offrono esperienze turistiche per tutti i portafogli
scrivi un commento 185

Nell’estate del 2022, la regione Puglia ha evidenziato risultati positivi nel settore turistico, con oltre 10 milioni di presenze e oltre 2 milioni di arrivi registrati. Questo trend di crescita dell’attrattività pugliese si è manifestato in un aumento costante durante i tre mesi estivi, sia rispetto all’anno precedente (2021) che rispetto al 2019.

L’analisi del movimento turistico internazionale durante i tre mesi estivi ha mostrato un incremento del 13% negli arrivi rispetto all’estate precedente alla pandemia. Nel contempo, il turismo nazionale ha registrato un aumento più modesto, pari al 2%.

Particolarmente favorevole è stato il mese di luglio, con un notevole incremento del 16% negli arrivi e del 5,5% nelle presenze. Ad agosto, si è evidenziato un aumento significativo nella componente di turisti stranieri, che ha superato sia negli arrivi che nelle presenze i dati del 2019.

Passando all’estate attuale, quella del 2023, è ancora troppo presto per fare una valutazione completa in quanto gran parte del flusso turistico si concentra in queste settimane centrali agostane. Gli esperti ritengono che non raggiungerà livelli record, ma nonostante le recenti azioni mirate a scapito dell’immagine della Puglia, il settore turistico nella nostra Regione continua a reggere. È indubbio che vi siano aspetti da migliorare, a partire dai servizi e dalle infrastrutture, incluso il prolungamento dell’alta velocità ferroviaria oltre Napoli. Spostarsi all’interno della Puglia tramite mezzi pubblici risulta ancora complesso.

Nonostante queste sfide, il turismo pugliese mantiene la sua forza grazie alle sue attrattive uniche: dai monumenti di rilievo (Castel del Monte ne è un esempio), alla bellezza dei due mari che bagnano la regione; dalla cucina rinomata all’accoglienza calorosa dei pugliesi.

È importante notare che i tentativi di screditare la Puglia non riflettono la realtà generale. Ad esempio, alcune opinioni negative sulla Puglia appannaggio dell’Albania e delle sue coste possono essere prese con una certa dose di scetticismo, soprattutto se contrastate dalle esperienze personali di coloro che sono di ritorno dall’Albania, è il caso di Antonio e la sua compagna che ci raccontano quanto segue: «La Puglia, con la sua consolidata struttura turistica, rimane un’opzione preferita per molti viaggiatori che apprezzano sia la sua autenticità che la sua diversità. È un dato inconfutabile. E a chi, soprattutto negli ultimi anni, parla in bene dell’Albania paragonandola alla nostra regione, direi di andarci molto calmi: in Albania mancano i servizi, manca una cucina decente per i palati sopraffini dei pugliesi e degli italiani tutti. In Albania il turismo è allo stato primordiale e lo si percepisce, ragion per cui i prezzi più contenuti (che poi non è affatto vero) sono giustificati dall’esperienza molto meno gratificante. Provare per credere. Per una cena a base di pesce in due abbiamo pagato € 160,00 a Durazzo… non mi sembra così contenuto come costo. Volevamo partecipare a degli eventi culturali e di spettacolo, ma ahinoi è stato pressocché impossibile. Bella l’Albania, ma vuoi mettere la Puglia?!».

Si è tanto parlato, come del resto lo si fa ogni estate, di caro prezzi e costo degli ombrelloni e lettini che, a detta del Codacons in Puglia arrivano a sfiorare anche i 1000 euro in strutture esclusive. Tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio, che registrano incrementi medi del +10%/+15% in tutta Italia con punte del +25% rispetto allo scorso anno; costa di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, rispetto all’anno scorso. Ma un dato deve essere chiaro: “una rondine non fa primavera”, esistono tante strutture ricettive, a partire dai lidi che propongono prezzi in linea con i consumi delle famiglie medie. L’esperienza Puglia non è soltanto il Salento o la Valle d’Itria dei Vip, ma è una vivacità di paesaggio aspro e selvaggio, distese bionde di grano e verde argenteo di ulivi, paesini bianchi arroccati sulle colline; la Puglia è nella sua storia che ha attraversato rotte marittime e terrestri, è memoria, poesia e musica. L’esperienza Puglia è oltre 800 chilometri di coste che ci invidia tutto il mondo e offrono esperienze turistiche variegate, per tutti i portafogli.

mercoledì 16 Agosto 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti