Dal 1° al 6 agosto

Giornata mondiale Gioventù, 52 ruvesi alla volta di Lisbona. Gli auguri dalle parrocchie

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Pellegrini in partenza per Giornata Mondiale Gioventù Lisbona
Pellegrini in partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù © Diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Dei 136 partecipanti diocesani 54 sono di Molfetta, 52 di Ruvo, 28 di Giovinazzo e 2 di Terlizzi; con loro don Luigi Amendolagine, responsabile diocesano della Pastorale giovanile; don Cesare Pisani; don Ignazio de Nichilo e due diaconi
scrivi un commento 755

Sono 136 i ragazzi della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi che dal 1° al 6 agosto vivranno, a Lisbona, la Giornata Mondiale della Gioventù, preceduta da incontri e gemellaggi tra Diocesi di tutto il mondo.

Dei 136 partecipanti diocesani, 54 sono di Molfetta, 52 di Ruvo, 28 di Giovinazzo e 2 di Terlizzi; con loro don Luigi Amendolagine, responsabile diocesano della Pastorale giovanile; don Cesare Pisani; don Ignazio de Nichilo e due diaconi, don Maurizio de Robertis e don Sergio Minervini.

Alcuni sono già partiti lo scorso venerdì, altri voleranno oggi alla volta di Lisbona. Differenti anche le modalità di partecipazione: 70 giovani hanno partecipato col pacchetto diocesano che prevede il viaggio in pullman verso Civitavecchia, traghetto per Barcellona, poi Lisbona, mentre al ritorno tappa a Lourdes. Sono 64 coloro che hanno scelto il viaggio in aereo e spostamenti con mezzi locali, per poi congiungersi tutti insieme nei luoghi della GMG.

La partenza dei pellegrini è stata preceduta da una Messa di saluto. Dalla Santa Famiglia partecipano Annamaria, Martina, Marinella e Silvia, accompagnate dalla loro animatrice Rita. «Cercheremo di accompagnarle seguendo con foto e racconti questa bellissima avventura – fanno sapere dalla parrocchia -. A loro auguriamo di vivere questa esperienza di condivisione e crescita personale, come una vera esperienza di fede e testimonianza da trasmettere ai loro coetanei quando ritorneranno in parrocchia. Perché il seme porti frutto!».

Sono 18 i pellegrini della parrocchia di San Giacomo Apostolo, salutati con una Santa Messa e con queste parole augurali da don Gaetano Bizzoco: «Lasciatevi prendere per mano dalla Chiesa! Un abbraccio forte! Un augurio sincero: siate Umili! Camminiamo con l’obiettivo di togliere l’io e mettere Dio al centro del nostro cuore! Divertitevi nel vero senso della parola, abbiate il coraggio di di-vertere, cioè cambiare rotta! Tutti verso Dio. Auguri! Buon cammino!».

Ieri sera, Santa Messa di saluto, nella chiesa di San Michele Arcangelo, ai 20 pellegrini. «Il nostro grazie più grande a tutta la comunità parrocchiale e a quanti ci hanno sostenuto ed accompagnato in questi mesi di preparazione. Vi portiamo con noi».

 

Giornata Mondiale della Gioventù: il programma

Questo il programma della Gmg di Lisbona

1° agosto
Parque Eduardo VII
Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente.

Accoglienza
3 agosto | 17:45
Parque Eduardo VII
Trattandosi del primo momento di incontro tra i giovani e il Papa, questa cerimonia sarà un evento dal carattere festivo e di incontro, mantenendo la dimensione della preghiera. Vuole mostrare una Chiesa giovane, in cammino con il successore di Pietro verso la costruzione di una società più fraterna.

Via Crucis
4 agosto | 18:00
Parque Eduardo VII
Attraverso un’esperienza di preghiera e di immersione, vogliamo accompagnare i passi di Gesù nella sua passione.

Veglia
5 agosto | 20:45
Parque Tejo – Trancão
Uno degli eventi con il Santo Padre in cui avremo l’adorazione del Santissimo Sacramento e potremo pregare insieme.

Messa di chiusura
6 agosto | 09:00
Parque Tejo – Trancão
Una celebrazione presieduta dal Santo Padre per concludere la GMG Lisbona 2023. Prima della fine della Messa, il Santo Padre annuncerà la città che ospiterà la prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Incontri Rise Up
2, 3 e 4 agosto | 9:30-12:30
Nelle Chiese e in altri spazi delle tre Diocesi Ospitanti (Lisbona, Santarém e Setúbal) – posizioni esatte sull’App “Lisboa 2023”
Rise Up è il nuovo modello di catechesi per la Giornata Mondiale della Gioventù che sfida i giovani a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Misericordia.

Città della Gioia
1, 3 e 4 agosto dalle 9:00 alle 16:00
2 agosto – Parco del perdono 9:00-20:00 / Fiera vocazionale 9:00-22:00
Jardim Vasco da Gama – Frente de Belém
“Città della Gioia” è il nome dello spazio che unirà la Fiera vocazionale al Parco del perdono durante la GMG di Lisbona 2023. I giovani pellegrini, attraversando la Città, si confronteranno con varie esperienze di vera gioia cristiana che li stimolerà ad affrontare la propria vita e il proprio cammino come risposta a un Dio che chiama ciascuno per nome.

Festival della Gioventù
*Programma vario – consulta l’App ufficiale “Lisboa 2023”
Il Festival della Gioventù è un insieme di eventi culturali, religiosi e sportivi, nei quali i pellegrini della GMG saranno protagonisti con al centro la condivisione dell’esperienza cristiana fra giovani provenienti da tutto il mondo, frutto della loro creatività e generosità. Al Festival della Gioventù troverete Eventi nelle aree Musica, Cinema, Mostre, Teatro e Danza, Sport, Conferenze, Eventi e Incontri Religiosi e Musei.

Incontro con i Volontari
6 agosto | 16:30
Algés
Al termine di ogni Giornata Mondiale della Gioventù, il Santo Padre incontra coloro senza i quali l’organizzazione della GMG non sarebbe possibile, ringraziandoli per il loro impegno e servizio.

lunedì 31 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana