Orizzonte futuro

“Turismo religioso tra cammini, fede e tradizione”: a Capurso Pino Minafra parlerà della Banda

Pino Minafra © M. D'Agati
Il 31 luglio, nell'ambito del secondo Job Day. L'incontro si terrà dalle 16 alle 19.30 nella biblioteca Comunale “G. Daddosio” e dalle 19.30 alle 22.00 nel Chiostro Basilica Maggiore Madonna del Pozzo
scrivi un commento 178

Lunedì 31 luglio, a Capurso, nell’ambito di “Orizzonte futuro-Capurso”, si terrà il secondo “Job Day” dal titolo “Turismo religioso tra cammini, fede e tradizione”, interamente dedicato a disegnare l’orizzonte futuro nell’ambito dell’industria culturale.

Tra i relatori ci sarà Pino Minafra che parlerà del trentennale progetto “Pino Minafra & la Banda” con cui, in gran parte d’Europa, è stata portata la musica da banda legata ai Riti della Settimana Santa rubastina, composta dai Maestri Antonio e Alessandro Amenduni, Basilio Giandonato e dallo stesso Minafra. Questa sarà anche l’occasione per sottolineare il contributo dato dal Maestro al percorso confluito nella legge regionale 15 giugno 2023, n. 10 “Valorizzazione, promozione e sostegno della cultura bandistica pugliese. Modifiche alla legge regionale 25 giugno 2013, n. 17 (Disposizioni in materia di beni culturali)”, dopo l’approvazione in Consiglio regionale lo scorso 23 maggio.

Di questo e di tanto altro si parlerà dalle 16 alle 19.30 nella biblioteca Comunale “G. Daddosio” e dalle 19.30 alle 22.00 nel Chiostro Basilica Maggiore Madonna del Pozzo.

All’incontro parteciperanno per i saluti istituzionali il sindaco di Capurso, Michele Laricchia; la consigliera regionale delegata alla Cultura Grazia Di Bari; il direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Aldo Patruno; il rettore della Basilica Madonna del Pozzo, Padre Filippo D’Alessandro; il parroco della parrocchia SS. Salvatore di Capurso, don Antonio Lobalsamo e la consigliera delegata alle Politiche attive del Lavoro del Comune di Capurso, Raffaella Rubino. Sono inoltre previsti gli interventi di Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica; Rosanna De Pinto, co-progettista de Il Cammino di Don Tonino Bello; Elisa Barucchieri, artista e danzatrice aerea e Domenico Paulicelli, titolare Paulicelli Light Designs. Interventi musicali a cura della Storica Premiata Tradizionale Bassa Musica della Città di Molfetta.

domenica 30 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti