Lavori pubblici

Zona industriale, tornato agibile il cavalcaferrovia di via Ravanas

Cavalcaferrovia di via Ravanas
L’intervento ha visto la sostituzione dei giunti di sottopavimentazione e il rifacimento dell’intero manto stradale. Già lo scorso febbraio erano stati realizzati lavori di consolidamento strutturale
scrivi un commento 467

Torna transitabile il cavalca-ferrovia di via P. Ravanas, nel tratto compreso tra piazza Meucci e via Don Primo Mazzolari.

Rispettando perfettamente il cronoprogramma questa mattina, dopo tre settimane di lavoro, le transenne del cantiere sono state rimosse e il ponte che collega la città alla zona industriale di Ruvo di Puglia è tornato completamente e definitivamente percorribile.

L’intervento ha visto la sostituzione dei giunti di sottopavimentazione e il rifacimento dell’intero manto stradale. Già lo scorso febbraio erano stati realizzati lavori di consolidamento strutturale. Il duplice intervento, oneri esclusi, è costato 256.270 euro.

«È sempre una bella giornata – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – quando un’Amministrazione può comunicare la conclusione di un’opera pubblica. La riqualificazione del ponte è solo uno dei tasselli del nostro lavoro per la valorizzazione della Zona Industriale di Ruvo di Puglia: accanto agli interventi di tipo infrastrutturale (oltre al ponte ricordo la riqualificazione dell’isola ecologica e il progetto di un nuovo asilo nido comunale, bello e moderno, pensato per le famiglie dei lavoratori di quella zona) abbiamo infatti messo in campo, con la variante al Prg approvata qualche mese fa, aggiornamenti regolamentari in grado di aiutare le aziende esistenti e favorire nuovi insediamenti.

Tutti segni concreti di un’attenzione verso le realtà produttive ruvesi, tutti pezzi di un unico progetto complessivo per creare sviluppo e nuova occupazione».

«Il ponte della zona industriale – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Mazzone – è sicuramente una infrastruttura nevralgica per la nostra città, quotidianamente molto frequentata e meritevole di particolare attenzione. Per questo è stato oggetto di un importante intervento strutturale di messa in sicurezza e, dopo, di finitura, entrambi realizzati con grande cura dalle imprese appaltanti guidate dai tecnici dell’Area 8 del nostro Ente, diretta dall’ing. Gramegna, che ringrazio per il buon lavoro fatto in un momento di particolare pressione per le tante progettazioni e opere pubbliche in cantiere.

Di particolare rilievo a mio parere è la nuova realizzazione degli ampi marciapiedi laterali che da oggi consentiranno ai pedoni, e magari anche ai molti runner urbani, di attraversare in sicurezza il ponte; un altro tassello di concretezza nelle nostre politiche di mobilità che attraversano i lavori pubblici per restituire spazi più umani anche in contesti apparentemente alieni. Ci diamo appuntamento alla prossima opera pubblica da consegnare alla città».

martedì 25 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti