Musica

Dalla masterclass alla prima incisione discografica: gli appuntamenti della Banda Talos Città di Ruvo di Puglia

Masterclass della Banda Talos Città di Ruvo di Puglia con il M° Colonnello Massimo Martinelli, direttore della Banda nazionale dell'Arma dei Carabinieri
La prossima esibizione dal vivo è prevista invece per venerdì 21 luglio a Conversano, nell’ambito del festival Bandalarga, diretto dal maestro Angelo Schirinzi. Poi appuntamento a Corato, il 20 agosto, al festival A Tubo
1 commento 357

Inizia con una prestigiosa masterclass in direzione di banda un periodo ricco di impegni per la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia. © Banda Talos Città di Ruvo di Puglia

A partire da ieri e fino a mercoledì 19 luglio la banda è infatti protagonista di una masterclass di direzione per banda tenuta proprio a Ruvo di Puglia dal M° Colonnello Massimo Martinelli, direttore della Banda nazionale dell’Arma dei Carabinieri. La masterclass è organizzata dal Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

La prossima esibizione dal vivo è prevista invece per venerdì 21 luglio a Conversano, nell’ambito del festival Bandalarga, diretto dal maestro Angelo Schirinzi, uno dei più rinomati raduni di gruppi bandistici del Mezzogiorno, mentre arriva in queste ore anche la conferma della prima incisione discografica: la Banda Talos registrerà la Sinfonia federiciana che sarà realizzata nell’ambito di un progetto dei maestri Vanni Boccuzzi e Paolo Lepore, finanziato dal Ministero della Cultura grazie a fondi Pnrr per il supporto ai settori culturali per l’innovazione. Il repertorio della Banda Talos si è arricchito nel frattempo di una composizione originale dal titolo Saxseus, realizzata dal M° Paolo Carlomè, espressamente per l’ensemble ruvese.

Il 20 agosto, invece, la Banda ruvese sarà protagonista di un concerto, a Corato, del festival A tubo, diretto dal maestro Aldo Caputo.

«Siamo molto grati ai maestri Vincenzo Anselmi e Rino Campanale – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – per aver creduto da subito in questa avventura ed essersi dedicati a questo progetto con passione e impegno. Grazie anche ai 50 musicisti che compongono la nostra banda, molti dei quali giovanissimi studenti di Conservatorio e tanti appartenenti anche alle storiche associazioni bandistiche della nostra città. Loro sono il cuore di questo nostro progetto, a loro affidiamo il futuro della cultura bandistica nella nostra città e vogliamo che siano ambasciatori della banda e della nostra Ruvo ovunque porteranno la loro musica».

«Il nostro obiettivo, d’accordo con i maestri – ha aggiunto l’Assessora alla Cultura Monica Filograno – è quello di dare una precisa identità non solo artistica alla Banda Talos Città di Ruvo di Puglia, costituendo un soggetto giuridico in grado di cogliere tutte le opportunità che arriveranno in futuro e diventare un vero e proprio laboratorio artistico e musicale di diffondere il nostro straordinario repertorio e coltivare giovani talenti.
Anche quest’anno naturalmente la banda sarà protagonista del Talos Festival. A giorni annunceremo il programma completo che prevederà un concerto della Banda il 10 settembre e che vedrà la partecipazione di ospiti e solisti di prestigio. Anche nei giorni del Festival si terrà un’altra masterclass, altra bella occasione di studio e di crescita artistica per i giovani musicisti della banda».

 

martedì 18 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Banderas
Antonio Banderas
9 mesi fa

Un’altra banda……ombreggiante