A cura della Fiera dei lettori alla pari

Libri “accessibili” da tutto il mondo in mostra al Museo del Libro

Libri “accessibili” da tutto il mondo in mostra al Museo del Libro
scrivi un commento 56
Per la prima volta arriva nel Sud d’Italia “Outstanding books for young people with disabilities”, la mostra internazionale biennale dedicata ai libri per ragazzi realizzati in formato “accessibile” o dedicati al tema della disabilità
Da mercoledì, 28 giugno 2023
a venerdì, 07 luglio 2023
Ruvo di Puglia
Via Alcide de Gasperi, 26mostra mappa

Da mercoledì, 28 giugno 2023 a venerdì, 07 luglio 2023

Libri “accessibili” da tutto il mondo in mostra al Museo del Libro

Per la prima volta arriva nel Sud d’Italia “Outstanding books for young people with disabilities”, la mostra internazionale biennale dedicata ai libri per ragazzi realizzati in formato “accessibile” o dedicati al tema della disabilità.

A portarla in Puglia, negli spazi del Museo del Libro, a Palazzo Caputi, è stata la Fiera dei Lettori alla Pari curata dalle edizioni la meridiana.

La mostra è prodotta da Ibby (International Board on Books for Young People), un’organizzazione no-profit il cui obiettivo primario è quello di promuovere la letteratura per l’infanzia in tutto il mondo. Ogni due anni Ibby, che ha sede in California, seleziona grazie a commissioni di esperti di diversa nazionalità, libri da tutte le case editrici presenti nei Paesi di tutto il mondo e allestisce mostre tematiche che girano nelle città che vogliono ospitarle.
La sezione italiana di Ibby ha realizzato una mostra dedicata ai libri, accessibili, sulla diversità o sulla disabilità, per ragazzi che comprende 40 titoli “accessibili” e “modificati”, in 15 lingue diverse provenienti da 22 paesi.

Nella mostra, che sarà visitabile fino al 7 luglio secondo gli orari di apertura del Museo del libro (dal lunedì al venerdì 9-13; martedì 16-18; giovedì 17-19, ndr), è possibile sfogliare libri in arabo, in cinese, in giapponese, in ucraino, in lingua inglese, tedesca, francese. Tra i volumi in mostra anche un libro tattile in lingua araba.

La Mostra di Ibby è parte dell’azione con la quale l’Amministrazione comunale e gli Assessorati alle Politiche di Comunità e Benessere e Giustizia sociale hanno accolto e sostenuto il progetto Lettori alla Pari che, dopo la Fiera che ha svolto laboratori e momenti di formazione a Ruvo dal 22 al 24 giugno, vedrà una importante presenza nella città dal 2 al 7 ottobre con la tappa della Biblioteca itinerante.

Tutte le informazioni su “Lettori alla pari”, il progetto ideato e curato dalle edizioni la meridiana per promuovere l’accessibilità alla cultura e alla lettura, sono reperibili a questo link: https://bit.ly/lettoriallapari.

mercoledì 28 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana