Prevenzione

Allarme incendi, ecco l’ordinanza del Sindaco sui divieti e norme da seguire

fuoco; bosco; oscurità
Incendio © Unsplash
La bruciatura delle stoppie è consentita solo a seguito di preventiva comunicazione certificata al Sindaco e al Dipartimento agricoltura regionale
scrivi un commento 209

È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Ruvo di Puglia un’ordinanza sindacale relativa allo “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” che riepiloga i comportamenti da seguire e quelli vietati per prevenire gli incendi nelle aree boschive e nelle campagne.

Nell’ordinanza si precisa che fino al 15 settembre 2023, in tutte le aree a rischio incendio boschivo del territorio comunale è vietato, tra l’altro, accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma, fornelli e braci, tenere in esercizio forni e fornaci, fumare e gettare fiammiferi o sigarette accese, sparare fuochi d’artificio, lanciare mongolfiere di carta e lanterne volanti a fiamma libera, transitare e sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate.

I proprietari e i conduttori di terreni incolti e di colture arboree hanno, inoltre, l’obbligo di realizzare fasce protettive di almeno 15 metri lungo tutto il perimetro del proprio fondo al fine di evitare il propagarsi di un eventuale incendio nelle aree circostanti.

La bruciatura delle stoppie è consentita solo a seguito di preventiva comunicazione certificata al Sindaco e al Dipartimento agricoltura regionale. Per consentire i controlli, la comunicazione, inviata dal proprietario o conduttore dei terreni, deve pervenire ai destinatari almeno due giorni prima dell’inizio della bruciatura. La comunicazione dovrà indicare giorno, luogo e responsabile del presidio e della bonifica. Per i trasgressori sono previste multe fino a 10.000 euro.

Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sul link:

http://albo.egov.ba.it/documents/10192/5359610/Ordinanza_con_dati_pubblicazione_18502.pdf

venerdì 23 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti