L'ordine del giorno

Danni da maltempo per l’agricoltura ruvese, Cantatore e Rutigliani chiedono stato di calamità naturale

Ciliegie colpite da cracking nelle campagne ruvesi © Cia Puglia
I consiglieri comunali di opposizione Vito Cantatore (Alleanza civica) e Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia) presentano un ordine del giorno con cui il Consiglio comunale impegna la Giunta ad attivarsi presso le istituzioni regionali
scrivi un commento 187

I consiglieri comunali di opposizione Vito Cantatore (Alleanza civica) e Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia) hanno chiesto l’iscrizione, per il prossimo Consiglio comunale, del seguente ordine del giorno: “Dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dei danni causati dalle ingenti piogge”.

«Premesso che le recenti straordinarie precipitazioni hanno distrutto interi raccolti di ciliegi nel territorio ruvese e dell’intero territorio pugliese. Muffe che rendono l’intero raccolto di frutta non più commercializzabile.
Le piogge non hanno risparmiato il settore vitivinicolo, creando un ambiente favorevole alla diffusione della peronospora che può causare gravi danni alle viti e compromettere la capacità produttiva dei vigneti e, con essa, la tenuta economica ed occupazionale delle aziende. Anche l’olivo, in aree molto precoci, presenta già la totale cascola dei fiori e dei frutticini. Le associazioni di categoria Cia e Coldiretti hanno lanciato un grido d’allarme atteso che la capacità produttiva del sistema agricolo pugliese è al collasso.

Tutto quanto innanzi premesso, il Consiglio comunale impegna la Giunta comunale, per le ragioni in premessa, a dichiarare lo stato di calamità naturale in tutto il territorio comunale; a chiedere alla Regione Puglia:
a) il riconoscimento dello stato di calamità naturale di eccezionale gravità; b) di effettuare straordinari e urgenti sopralluoghi per la verifica e l’accertamento della situazione di emergenza e di estrema gravità verificatasi nel territorio; c) la concessione di aiuti economici da quantificare ai sensi della normativa in vigore per i danni subiti dalle aziende agricole; d)l’attivazione di un tavolo tecnico affinché si dichiari lo stato di calamità regionale e sia data piena operatività per l’acquisizione delle segnalazioni necessarie agli accertamenti funzionali alla predisposizione della declaratoria da inviare al Ministero con la richiesta di attivazione delle misure di ristoro per i danni provocati al settore dall’eccesso di piovosità».

La deliberazione dovrebbe essere trasmessa in copia al Presidente della Regione Puglia, all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

giovedì 22 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana