Welfare culturale

Al via “Lettori alla pari”, la fiera del libro accessibile. Gli appuntamenti a Ruvo di Puglia

©Lettori alla pari
Dal 22 al 24 giugno. La fiera è organizzata da edizioni la meridiana, Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba
scrivi un commento 115

Al via da oggi, a Terlizzi, “Lettori alla Pari”, la manifestazione di welfare culturale dedicata all’accessibilità alla lettura e alla cultura, organizzata da edizioni la meridiana, Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Sociale Zorba.

L’assessora alle Politiche di Comunità di Ruvo di Puglia Monica Filograno parteciperà alle 10, al MAT – Laboratorio Urbano, al dibattito “L’ambiente sgrammaticato. Quando le scelte di progettazione diventano barriere percettive- Politiche pubbliche per l’accessibilità”, con Lucia Baracco (Lettura agevolata); Roberto Parmeggiani (Sindaco di Sasso Marconi); Daniela Di Bari (Assessora alla Bellezza di Andria); Cinzia Caroli (Assessora ai Servizi sociali di Fasano);Felice Addario (Assessore ai servizi alla persona, innovazione e inclusione sociale di Corato); Michele Berardi (Assessore ai lavori pubblici di Terlizzi), Grazia Di Bari (Consigliera delegata alla cultura della Regione Puglia).

Giunta di Ruvo presente anche venerdì 23, nel dibattito “L’accessibilità delle biblioteche. Racconti di esperienze”, alle 9.30 ancora al MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi.

L’Assessore al Benessere e Giustizia Sociale Ruvo di Puglia Nico Curci interverrà al dibattito assieme a
Fabio Venuda (docente Biblioteconomia Università Milano Statale); Marianna Ciccolella e le volontarie del servizio civile della Biblioteca Comunale di Terlizzi, Erisa Precaj e Manuela Tedeschi; Gianna Rosato (Biblioteca Comunale di Cavallino); Loredana Napolitano (Biblioteca Comunale di Trinitapoli); Martina Gerosa (Urbanista e disability manager); Beniamino Marcone (Assessore alla Cultura Corato); Luigi de Luca (Direttore Polo Biblio-Museale Regione Puglia).

Diversi anche gli appuntamenti della manifestazione che si terranno a Ruvo di Puglia.

Alle 11 di oggi e alle 16 di venerdì 23, al Museo del Libro – Casa della Cultura, Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia, è in programma il laboratorio per bambini e bambine di 6-7 anni “A spasso nel bosco” a partire dall’inbook “Un riccio per amico” (Storie cucite) a cura di Alice Campanini.

Oggi, dalle 15, nel Centro Linea Comune, la Fondazione Radio Magica organizza il Corso di formazione per educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali e culturale “Storytelling e accessibilità: come scrivere storie per tutti.” con Mariaelena Porzio.

Dalle 10 di venerdì 23 al Museo del Libro – Casa della Cultura, Palazzo Caputi si terrà il laboratorio per educatori e insegnanti “Una storia da toccare. Per la creazione di un libro tattile” con Luciana Stella (Il Proteo).

Sempre venerdì, dalle 17, nel Centro Linea Comune, è programmato il Workshop “I disegni incollati, tra poesia e illustrazione” con Tiziano Pantano. Per ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni .

Le sere del 22 e del 23, alle 20.30 negli spazi de La Capagrossa Coworking, in via Martiri delle Foibe 23, Piano Terra organizza una “Cena al buio con UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) sezione di Corato”. Evento formativo su prenotazione.

Sabato 24, infine, Ruvo ospiterà alle ore 10 al Centro Linea Comune il “Laboratorio di ceramica inclusiva” con Felice Tagliaferri, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni.

giovedì 22 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana