Scuola

Maturità 2023, tracce della prima prova: Piero Angela, Quasimodo, Chabod, Fallaci, Belpoliti, Moravia

Esame di maturità © Pexels
Al via oggi gli esami di Maturità per quasi 38mila gli studenti pugliesi: numero lievemente in calo rispetto a quello dello scorso anno. Nel Barese, i candidati sono 15.276
scrivi un commento 131

Al via oggi gli esami di Maturità per quasi 38mila gli studenti pugliesi: numero lievemente in calo rispetto a quello dello scorso anno. Nel Barese, i candidati sono 15.276.

A Ruvo di Puglia, alle prese con la Maturità sono gli studenti del Liceo scientifico “O. Tedone” e dell’Itet “P.A. M. Tannoia”.

La prima prova, comune a tutti gli indirizzi di studio, ha avuto inizio alle 8.30 e si concluderà alle 14.30: prevede l’accertamento della padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. I maturandi possono scegliere, tra sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla propria preparazione e ai propri interessi. Quest’anno analisi della lirica “Alla nuova luna”, tratta dalla silloge “La terra impareggiabile” del premio Nobel Salvatore Quasimodo. Le altre tracce riguardano un brano tratto da “Gli Indifferenti”. Spazio al saggio “L’idea di nazione” di Federico Chabod e “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela. Presente anche Oriana Fallaci con “Intervista con la storia” e un estratto dell’articolo di Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”, scritto per Repubblica nel 2018. Fra le tracce anche una lettera dell’ex ministro Patrizio Bianchi sugli esami.

Domani, 22 giugno, la seconda prova dedicata a una o più discipline del percorso di studi.

Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Si tratta di un colloquio in chiave multi e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Prenderà il via da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente.

Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.

mercoledì 21 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana