Approvata a maggio 2023

A Palazzo Caputi si presenta la legge regionale sulle bande da giro

Concerto in cassarmonica © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it
Parteciperanno il sindaco Chieco, l'assessora Filograno, la consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Grazia Di Bari e Benedetto Grillo, presidente dell'Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg)
scrivi un commento 125

L’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia ha scelto la data simbolica del 21 giugno, Giornata della Festa della Musica, per presentare, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, la legge per la promozione e il sostegno alle bande da giro approvata lo scorso maggio.

All’incontro, previsto alle 18 nella sala conferenze del Museo del libro Casa della Cultura a Palazzo Caputi, interverranno, oltre al sindaco Pasquale Chieco e all’assessora alla Cultura Monica Filograno, la consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Grazia Di Bari e Benedetto Grillo, presidente dell’Associazione Nazionale Bande da Giro (Anbg).

Proprio a Ruvo, nel settembre del 2019, con la consegna nelle mani del direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Aldo Patruno di un protocollo d’intesa con le firme dei Sindaci di Ruvo di Puglia, Conversano, Acquaviva delle Fonti e Trepuzzi – invitati all’incontro – e degli allora rispettivi Direttori dei festival musicali, ha preso il via il lungo percorso partecipato che ha portato poi all’approvazione della legge in Consiglio Regionale. Quel protocollo conteneva molti dei contenuti poi inclusi nel testo della legge approvata e per questo l’Amministrazione vuole tornare a fare il punto sul tema.

«La prima legge regionale in Italia sulle bande da giro – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è un’importante conquista per tutta la Puglia; è il punto d’arrivo di un percorso a cui anche noi come Amministrazione sentiamo di avere contribuito. Le bande da giro rappresentano un elemento identitario della nostra cultura: per lungo tempo sono state uno straordinario strumento di divulgazione popolare della musica e ancora oggi possono giocare un ruolo rilevante nella promozione del nostro territorio. Ci auguriamo ora che ci sia l’opportunità di valorizzare il movimento bandistico come merita con progetti e risorse adeguate».

«Per parte nostra – prosegue l’assessora alla Cultura Monica Filograno – continueremo nel lavoro intrapreso in questi anni per la valorizzazione della cultura bandistica. Un lavoro iniziato a Ruvo già molti anni fa con il Talos Festival e che noi abbiamo inteso proseguire, rilanciandolo fin dall’edizione 2017 e promuovendo nel 2022 la formazione di una banda giovanile della Città di Ruvo di Puglia in cui far crescere i talenti e le professionalità del territorio. A questo si aggiunga la progettazione di una Casa della Musica nell’ex Convento dei Cappuccini in cui le bande cittadine potranno trovare una sede stabile e sale prove attrezzate in ambienti adeguati. Qui sorgeva un tempo la Scuola Comunale della Musica e qui riaprirà al termine dei lavori un centro dedicato proprio alla formazione musicale».

 

martedì 20 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana