close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento 154
Fede, tradizione e folclore

Festa dell’Ottavario del Corpus Domini: la processione

Ieri, per i corsi e le vie principali della città, si è snodata la processione dell’Ottavario del Corpus Domini.

Il corteo processionale è stato preceduto dalla Santa MessaPontificale, presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia e celebrata sul sagrato della Cattedrale, adornato dal tappeto floreale a tema eucaristico, realizzato dai maestri infioratori dell’associazione Caledda Infioritalia di Galatone (Le).

Come sempre, c’è stata una grande affluenza di cittadini che hanno assistito alla processione e alle benedizioni degli altari in piazza Garibaldi, a devozione dell’Arciconfraternita del Carmine; in piazza Bovio, a devozione della Confraternita Purificazione-Addolorata; a San Giacomo al corso, a devozione della Confraternita Maria Ss.ma del Suffragio; in piazza Matteotti, a devozione della Confraternita Opera Pia San Rocco.

Al corteo processionale hanno partecipato le quattro Confraternite, associazioni, gruppi spirituali, il clero, autorità e cittadini devoti. A portare il prezioso Ostensorio il vescovo Domenico Cornacchia, accompagnato dalla vicesindaca Monica Filograno che ha retto l’ombrellino processionale. Un cerimoniale, quest’ultimo, attinto dalla leggenda relativa alla istituzione della festa.

 

Veronique Fracchiolla

lunedì 19 Giugno 2023