L'intervista

“Anarchia e tarantella”, Pino Minafra intervistato dalla radio tedesca Deutschlandfunk

Pino Minafra © M. D'Agati
Oggi, alle 21.05. Il trombettista ruvese sarà intervistato sulla propria opera omnia dal giornalista Manfred Schuchmann nell'ambito del programma "JazzFacts"
scrivi un commento 128

Dopo il successo e l’eco nazionale di Rai Radio3, è la tedesca Deutschlandfunk a intervistare Pino Minafra.

Oggi, infatti, alle 21.05, sulla radio nazionale tedesca – equivalente della nostra Rai Radio3 -, all’interno di JazzFacts, il giornalista Manfred Ernst Schuchmann darà spazio ai lavori di Pino Minafra, dalle origini fino a oggi, nell’intervista “Anarchie und Tarantella Anarchia e Tarantella -Der italienische Trompeter Pino Minafra und der Sound des Südens (Il trombettista italiano Pino Minafra e il suono dei Sud).

«Anarchia e Tarantella, un ritratto del trombettista italiano Pino Minafra – scrivono dalla Deutschlandfunk -. Manfred Ernst Schuchmann vi dà il benvenuto al microfono. Minafra ha sede a Ruvo di Puglia, un piccolo paese della Puglia, situato nel profondo sud dell’Italia, sul tacco dello stivale italiano. Da qui, dalla periferia, e non dai centri di Milano, Roma o Torino, il trombettista è andato in tournée in tutto il mondo con le sue varie, per lo più grandi formazioni – con l’Italia Instabile Orchestra, il Sud Ensemble, la MinAfric Orchestra e con la sua Banda».

Nell’intervista si ascolteranno anche i brani Roccellenea di Gianluigi Trovesi, da poco inciso con la Digression Music, insieme a Margherita Porfido al clavicembalo e Pino Minafra alla tromba; Maccaroni di Livio Minafra dal cd Terronia, Enja Records 2005 col Pino Minafra Sud Ensemble; La donna è mobile di Giuseppe Verdi, interpretata da Salvatore Barile con il progetto la Banda di Pino Minafra, Enja Records 1996; dallo stesso cd Sacra Romana Rota su musiche di Nino Rota e arrangiamenti di Bruno Tommaso; Ciaccona di Michel Godard dal cd Castel del Monte, Enja Records 2000; MinAfrìc di Livio Minafra dalla Pino Minafra MinAfrìc Orchestra, Egea Music-Sud Music 2015 e infine You ain’t gonna know me ’cause you think you know di Mongezi Feza, sempre con la MinAfrìc Orchestra con ospiti Keith & Julie Tippetts + Louis Moholo, dal cd For Mandela Egea Music-Sud Music 2017.

La trasmissione, ovviamente in lingua tedesca, avrà durata di 54 minuti e sarà possibile ascoltarla in diretta, cliccando semplicemente sul tasto live del seguente sito: https://www.deutschlandfunk.de.

giovedì 15 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti