Il maggio dei libri

Torna Confabulare – Libri fuori dagli scaffali nelle scuole

Confabulare
Prende il via la fase conclusiva di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali 2023 a scuola, progetto che coinvolge studenti dalla scuola primaria fino al biennio della scuola secondaria superiore
scrivi un commento 111

Da giovedì 11 maggio prende il via la fase conclusiva di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali 2023 a scuola, progetto che coinvolge studenti dalla scuola primaria fino al biennio della scuola secondaria superiore,  che incontreranno gli scrittori  Antonia Murgo, per la fascia di partecipazione di 5a elementare e 1a media ( incontro 24 maggio alle 9.30 nell’Auditorium della Parrocchia Santa Famiglia); Marco Magnone per la fascia di partecipazione di 2a e 3a media  (incontro 11 maggio alle 9.30 nel Nuovo Teatro Comunale) e Rosario Pellecchia per il biennio di scuola superiore (incontro  20 maggio, alle 9.30 nel Nuovo Teatro Comunale). Rosario Pellecchia incontrerà anche  il pubblico adulto durante la presentazione del libro “Ora che ho incontrato te” – Feltrinelli 2023 al Nuovo Teatro Comunale il 19 maggio alle 19.30.

I bambini delle scuole dell’infanzia di Ruvo di Puglia sono impegnati in contemporanea nelle attività di Confabulare Kids. L’edizione 2022-2023 di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali parte proprio dai ragazzi, ponendoli al centro della proposta progettuale, ancor più delle edizioni precedenti con la loro capacità di relazionarsi, anche fuori dalle classi e di diffondere la passione per la lettura. La relazione tra pari ha dimostrato, infatti, grandi possibilità di coinvolgimento dei non lettori. Il progetto a  dicembre 2022 ha reso noti i libri e i loro autori per ciascuna fascia di partecipazione, e si sono completate le iscrizioni al progetto e a fine febbraio 2023. Le classi iscritte hanno ricevuto il libro di Confabulare direttamente a scuola.

Alla lettura in classe del libro in questi mesi si è affiancato l’invito per gli studenti a produrre contenuti divertenti e appassionanti, scaturiti dalla loro immaginazione: hanno avuto così l’opportunità di condividere le loro sensazioni, curiosità, osservazioni e dar sfogo al loro entusiasmo creativo sul profilo @confabulare_books (protetto) Instagram e Tik Tok di Confabulare, con l’obiettivo di incuriosire quanti più utenti sul valore della lettura. La pubblicazione sui social è stata monitorata sui contenuti prodotti, lasciando comunque ai giovani lettori la piena libertà di esprimersi, salvaguardando con le modalità più appropriate la loro privacy e sicurezza. Tutti gli  incontri saranno gestiti e condotti dai ragazzi.

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali è organizzato da L’Associazione Culturale Calliope ODV in collaborazione con il  Comune di Ruvo di Puglia – Città che legge, la Libreria L’agorà – Bottega delle Nuvole, il Nuovo Teatro Comunale, la Parrocchia Santa Famiglia e la Fondazione Vincenzo Casillo.

mercoledì 10 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana