Decoro urbano

Rifiuti, proseguono i controlli degli ispettori Sanb. Chieco: «Elevate multe»

Controlli degli ispettori Sanb © Comune Ruvo di Puglia
Nei prossimi giorni Sanb scriverà agli amministratori di condominio per ricordare che qualora il colpevole della violazione non sia stato individuato, la sanzione per la raccolta differenziata fatta male dovrà essere pagata dall’intero condominio
11 commenti 821

Giovedì è giorno di conferimento dell’indifferenziato e, puntualmente – da quando i recenti investimenti di Sanb lo consentono -, gli ispettori svolgono controlli capillari che si concludono spesso con multe inflitte a chi non differenzia correttamente.

«Un quadro desolante – commenta il sindaco Pasquale Chieco -. Dopo otto anni dall’avvio della raccolta differenziata c’è ancora chi si rifiuta di conferire correttamente i rifiuti. In alcuni casi si tratta di interi condomini. Anche stavolta sono partite le multe per i trasgressori individuati e sono stati affissi gli avvisi nelle zone attenzionate.

Sanb mi comunica che nei prossimi giorni scriverà agli amministratori di condominio per ricordare che qualora il colpevole della violazione non sia individuato, la sanzione per la raccolta differenziata fatta male dovrà essere pagata dall’intero condominio con la spesa suddivisa tra tutti i condomini».

venerdì 5 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pippo e Pluto
Pippo e Pluto
11 mesi fa

Come al solito si sparano cavolate.Se non vengono individuati i veri responsabili che non fanno la differenziata correttamente come si potrà addebitare la multa all’interno condominio? Basta ricorrere ad un giudice per fare annullare la multa è poi il comune accollarsi le spese legali.Non sono contro la differenziazione giusta dei rifiuti ma, fino ad oggi chi la fa con correttezza non ha mai beneficiato di nessun sconto o altro da parte del comune .Pertanto,continuare ad accampare scuse solo per fare soldi non è normale.A proposito vorrei sapere se lecito, negli uffici comunali o di altro tipo di ufficio pubblico ,viene fatta la differenziata con relativa precisione ? Vengono multati chi non la rispetta oppure no?Saluti

Ciccio Kim
Ciccio Kim
11 mesi fa

Le contravvenzioni levate ai condominii in assenza di una precisa individuazione del soggetto trasgressore, sono ILLEGITTIME, in quanto non può imporsi la presunzione di colpevolezza. Non si può desumere la responsabilità di un condominio solo perché l’errato conferimento è stato rinvenuto sotto il pertinente fabbricato, occorre l’oggettiva riferibilità, comprovata da qualsiasi elemento in grado di attribuire con certezza l’infrazione.

Pippo e Pluto
Pippo e Pluto
11 mesi fa

Bravo Ciccio Kim ora per cortesia spieghi la cosa a chi dovrà fare i controlli perché poi ognuno se multato farà certamente ricorso al giudice ed il comune o l’ azienda rifiuti che eleverà la multa poi dovranno anche sobbarcarsi le spese legali.Anche filmando chi deposita i rifiuti ( violazione della privacy) non si potrà applicare la multa perché vi è sempre il diritto di presunzione fino a quando un giudice non decreta la cosa.Vedasi cosa succede quando viene arrestato un ladro o chi compie atti contro legge, vi è sempre il diritto di presunzione per cui anche in presenza di prove certe il giudice provvisoriamente mette in libertà il colpevole fino a sentenza.Ripeto è solo un modo per fare cassa.Ora perché non controllano e multano chi abbandona deiezioni canine fuori dai cassonetti preposti? Certamente non conviene inimicarsi gli animalisti perché quelli portano voti.

Ciccio Kim
Ciccio Kim
11 mesi fa
Rispondi a  Pippo e Pluto

Grazie, P.P. (queste inziali sembrano un indizio…). Per quanto riguarda le riprese fatte dalle varie telecamere di sicurezza che ormai costellano le nostre strade (per cui non so fino a che punto abbia senso parlare di privacy), appare arduo riuscire ad identificare con sicurezza il soggetto che lasci una busta tra tante altre identiche, quindi anche questo non può costituire una prova di colpevolezza.

mauro tedone
mauro tedone
11 mesi fa

Su questo argomento, gradirei che il Sindaco o chi per lui mi spieghi perchè non vengono adeguatamente elevate multe a tutti coloro (e sono tanti) che in maniera molto incivile depositano sacchetti fuori dagli orari di apertura del centro raccolta di via Guido Rossa, dove sono ben visibili telecamere finte o non funzionanti che potrebbero facilmente individuare i responsabili e sanzionarli, come sarebbe logico aspettarsi. Sono certo che dopo le prime venti multe si spargerebbe la voce in paese e il problema sarebbe risolto definitivamente. Mauro Tedone

Anonimo veneziono
Anonimo veneziono
11 mesi fa

È daje con ste multe .Il problema dell’abbandono dei rifiuti presso il centro di raccolta è dovuto soprattutto per gli orari sballati per conferire correttamente i rifiuti stessi Qualche uno con un po’ di ” cervello” vuole spiegare al sottoscritto che lavora a bari tutti i giorni è parte alle 6,00 del mattino e ritorna a sera alle 19,00 come può conferire in discarica i propri rifiuti se è sempre chiusa a quelle ore della giornata? La soluzione più equa e giusta per tutti si risolve costruendo le famose isole ecologiche dove chiunque ed a qualsiasi ora vi accede immettendo prima i propri dati con apposito tesserino meccanografico e poi sempre in maniera automatica si digita sullo schermo il tipo di rifiuti da conferire e lo si lascia pertanto nel cassonetto di smaltimento Se si continua ancora a parlare di multe solo per arricchire la società che si occupa di smaltimento certamente cresceranno a dismisura gli abbandoni di rifiuti soprattutto nei posti più impensati dell’agro ruvese è poi serviranno sia l’esercito per monitorare la cosa sia centinaia di telecamere.Amen

Pippo e Pluto
Pippo e Pluto
11 mesi fa

Caro Ciccio Kim il tuo indizio sulle iniziali P.P. è completamente sbagliato Anche prendendo in considerazione tali iniziali potrebbe essere Partito Popolare, pancine e panzoni,pizze è panzerotti , pernacchie e puzzette e via di seguito.Ora una cosa comune è ben accettata parlare su Ruvo live della magra figura che stanno facendo i buontemponi comunali che hanno spacciato il nuovo estramurale come innovazione strategica per il comune di Ruvo di Puglia mentre, nella realtà è come un pantalone pieno di toppe ultimo modello della fallita ditta Rifle.Saluti a tutti.

Ciccio Kim
Ciccio Kim
11 mesi fa
Rispondi a  Pippo e Pluto

Non volevo offendere! :-DDD

Pizza e panzerotti
Pizza e panzerotti
11 mesi fa

Ok su tutto.Ora prima facciamo indagine nelle buste dei rifiuti dei cittadini è se sbagliato eleviamo le multe,poi ci armiamo di santa pazienza e relativa telecamera è filmiamo cosa contengono e se in regola le buste dei rifiuti del Sindaco,dei relativi assessori e consiglieri comunali è poi naturalmente di tutti gli addetti alla raccolta rifiuti per verificare chi sono realmente coloro che non fanno correttamente la differenziata.Buona notte a tutti

Filipponio
Filipponio
11 mesi fa

La cosa spassosa è che a casa del Sindaco, a Bari, non c’è la porta-a-porta. Hanno ancora i cassonetti.

Pizza e panzerotti
Pizza e panzerotti
11 mesi fa

Speriamo che il sindaco rispondi almeno una volta è dia chiarimenti su quanto affermato da Filipponio ma dubito che lo farà perche ,sono sempre gli altri che sporcano è non si attengono alle regole di civiltà.

Le più commentate della settimana