Figli illustri di Ruvo

Domenico Cotugno e la scienza medica moderna, si presenta il film di Dario Iurilli

statua in parco urbano
Statua a Domenico Cotugno in piazza Cavallotti © RuvoLive.it
1 commento 768
L'evento si collega - e ne la è naturale continuazione -  all’importante Giornata di Studi svoltasi in occasione del bicentenario della morte di Cotugno lo scorso 6 ottobre al Liceo Scientifico "O. Tedone"
giovedì, 04 maggio 2023
Ruvo di Puglia
Via Alcide de Gasperi, 26mostra mappa

giovedì, 04 maggio 2023

Domenico Cotugno e la scienza medica moderna, si presenta il film di Dario Iurilli

L’Aede sezione “Pia Olivieri” di Ruvo di Puglia ha promosso e organizzato per giovedì 4 maggio, alle 18, a Palazzo Caputi, la proiezione del film “Domenico Cotugno: l’alba della nuova scienza medica moderna” (1 h) del regista ruvese Dario Iurilli.  Il film è prodotto da Dimmi cosa vedi Lab – Drive In con il sostegno di Musa – Museo Universitario di Scienze anatomiche di Napoli, Museo di Scienze sanitarie di Napoli, Pro Loco di Ruvo di Puglia – Produttore esecutivo Haka Film – Berlin; musiche di Sirio; regia Dario Iurilli.

L’evento si collega – e ne la è naturale continuazione –  all’importante Giornata di Studi svoltasi in occasione del bicentenario della morte di Cotugno lo scorso 6 ottobre al Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo col concorso di eminenti studiosi delle Università di Napoli, Palermo, Bari e di clinici di chiara fama.

«Quella Giornata di Studi ha segnato una tappa fondamentale nella memoria critica del grande scienziato ruvese – scrivono dall’Aede -. Sicché i contenuti emersi dalle relazioni scientifiche svolte meritano di essere riproposti all’attenzione della comunità cittadina e conservati a beneficio delle future generazioni attraverso la proiezione del film, concepito e realizzato proprio con l’intento di divulgare e conservare, nella forma accattivante dell’immagine e secondo il format dell’intervista agli studiosi, i contributi scientifici della Giornata di Studi, tesi a documentare l’altissimo ruolo svolto da Cotugno nella rifondazione moderna della scienza medica europea, nonché la qualità umana e morale della sua professione medica.

Per queste ragioni l’Aede ha sostenuto l’idea di non lasciare confinata alla sola memoria verbale della pur importante Giornata di Studi l’esperienza scientifica e umana del più illustre figlio della città, ma di consegnarla, in forma visuale, soprattutto alle nuove generazioni, e in particolare ai tanti giovani che intendono intraprendere lo studio delle discipline sanitarie, in modo che ne traggano esempio per la loro futura deontologia professionale. Sarà dunque lieta di poter registrare in particolare la partecipazione dei giovani e delle scuole cittadine all’evento».

mercoledì 3 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rosa Anna Ippedico
Rosa Anna Ippedico
11 mesi fa

Evento previsto per il giorno 4 maggio alle ore 18.00 presso il Museo del Libro – Biblioteca Comunale