Il Legno Santo, frammento della Croce di Cristo, portato nella processione dei Misteri il Venerdì Santo © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it
Fede e devozione

Festa dell’Invenzione della Croce, il programma

Mercoledì 3 maggio, nella chiesa del Carmine
scrivi un commento 489

Mercoledì 3 maggio, nella chiesa del Carmine, si celebra la festa dell’Invenzione della Croce o ritrovamento della Croce da parte dell’imperatrice Elena, madre di Costantino, nel 327.

Questa festa è stata rimossa, nel 1960, dal calendario del rito romano da Papa Giovanni XXIII perché considerata un doppione della festa dell’Esaltazione della Croce, che ricorre il 14 settembre e ricorda la Crocifissione di Cristo e la centralità del suo mistero nella teologia cristiana. La Festa sopravvive comunque in alcune località della Toscana (Casciana Terme), della Sicilia (Geraci e Castelbuono) e Lombardia (Busto Garolfo).

La festa dell’Invenzione della Croce è particolarmente sentita nella comunità del Carmine dal momento che, come fanno sapere dall’Arciconfraternita, la chiesa «custodisce un prezioso frammento» della Croce, il “Legno Santo”, portato nella processione dei Misteri, il Venerdì della Settimana Santa, insieme a “Gesù al Calvario”, la statua di Cristo Portacroce, custodita nella stessa chiesa.

Di seguito il programma: alle 10 Santa Messa e supplica; alle 18.30, Solenne celebrazione eucaristica.

martedì 2 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti